Pubblicita'
Pubblicita'

Gas naturale, analisi fondamentale giornaliera, previsione – I trader potrebbero iniziare a scontare l’aumento delle temperature previsto dopo il 18 giugno

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Jun 10, 2019, 13:44 UTC

In sostanza, l’arrivo di temperature più elevate potrebbe rallentare le vendite, ma se tutto ciò portasse ad uno short-covering rally, è probabile che questi guadagni verrebbero limitati per via dei grandi accumuli di gas.

Gas naturale, analisi fondamentale giornaliera, previsione – I trader potrebbero iniziare a scontare l’aumento delle temperature previsto dopo il 18 giugno

I prezzi del gas naturale vengono scambiati in ribasso lunedì poco prima dell’apertura regolare della sessione. Il volume è estremamente basso e il range è stretto. Il mercato viene scambiato all’interno del range di venerdì suggerendo indecisione degli investitori e imminente volatilità. I trader sembrano attendere nuove previsioni meteorologiche dopo un fine settimana senza eventi particolari.

Alle 09:39 GMT, i futures sul gas naturale di luglio venivano scambiati a 2,331$, in ribasso di 0,006$ o -0,26%.

Venerdì scorso, NatGasWeather ha apportato alcune modifiche alle sue previsioni a medio termine. “I dati meteo durante la notte non apportato molte modifiche alle previsioni per la prossima settimana, anche se la maggior parte dei dataset hanno registrato temperature un po’ più alte tra il 17 e il 21 giugno. È importante notare che il GFS rimane più caldo del modello europeo dopo il 15 giugno, con differenze che devono essere ancora valutate, il che probabilmente non si verificherà fino alla fine del weekend. ”

“C’è il rischio che i dati meteorologici facciano aumentare la domanda per via dei trend più caldi durante il fine settimana, specialmente dopo il 18 giugno, anche se probabilmente non ancora abbastanza forti da rendere ribassista il sentiment rialzista riguardante le previsioni meteo. Fino a quando i dati meteorologici non mostreranno un aumento consistente delle temperature negli Stati Uniti meridionali e orientali, ci si dovrebbe aspettare nel futuro accumuli più grandi della norma.”

Report Settimanale sullo stoccaggio dell’U.S. Energy Information Administration

La scorsa settimana, l’EIA ha riportato un altro enorme accumulo di 119 bfc durante la settimana conclusasi il 31 maggio. Il periodo di riferimento includeva la festa del Memorial Day, che gli analisti consideravano la ragione principale per questo dato.

Il numero era ben al di sopra dell’accumulo di 93 Bcf dello scorso anno e della media a cinque anni di 102 Bcf.

Previsioni meteo a breve termine

Secondo NatGasWeather dal 10 giugno al 16 giugno, “Un grande sistema meteorologico e un fronte di aria fredda colpiranno gli Stati Uniti settentrionali e centrali nei prossimi giorni con massime tra 60s e 70s. Questo sistema colpirà anche il Texas, il Sud e il Sud-Est con temperature sugli 80s, per poi aumentare fino ai 90s da questo fine settimana fino a quello successivo. L’alta pressione riscalderà la costa occidentale e il sud-ovest con massime tra 80s e 100s con un aumento della domanda. Nel complesso, la domanda sarà bassa.

Previsione giornaliera

In sostanza, l’arrivo di temperature più elevate potrebbe rallentare le vendite, ma se tutto ciò portasse ad uno short-covering rally, è probabile che questi guadagni verrebbero limitati per via dei grandi accumuli di gas.

Le previsioni a breve termine prevedono una domanda bassa, ma un aumento delle temperature è previsto per la fine del mese, quindi l’azione dei prezzi di questa settimana potrebbe iniziare a riflettere questo scenario. Pertanto, la pressione di vendita potrebbe non essere così intensa come abbiamo visto nelle ultime due settimane. Ricorda che i trader professionisti tendono a guardare le previsioni a 10/21 giorni.

Guarda i termini utilizzati nei report meteorologici. Non aspettarti un rally prolungato fino a quando i meteorologi non inizieranno a usare termini come “heat dome”.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'