Pubblicita'
Pubblicita'

Gas naturale, analisi fondamentale giornaliera, previsione – Condizioni meteo nella norma mentre I trader continuano a rimanere sul pivot a 2,359$

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Jun 18, 2019, 16:14 UTC

Il range principale è tra 2,745$ e 2,305$. Se gli acquisti saranno abbastanza forti da raggiungere i 2,413$, questo potrebbe generare il momentum rialzista necessario per sfidare la sua zona di ritracciamento tra 2,479$ e 2,520$.

Gas naturale, analisi fondamentale giornaliera, previsione – Condizioni meteo nella norma mentre I trader continuano a rimanere sul pivot a 2,359$

Martedì i future sul gas naturale vengono scambiati leggermente in ribasso mentre i trader continuano a valutare l’impatto delle previsioni meteo a 11-15 giorni sui prezzi. Il mercato ha iniziato la settimana in una posizione di forza, ma i prezzi sono crollati a fine sessione creando un’inversione ribassista tecnica del prezzo di chiusura. Tuttavia, le vendite si sono fermate ad un livello tecnico chiave, riportando il mercato in uno stato neutrale.

Alle 13:02 GMT, il gas naturale di agosto veniva scambiato a 2,367$, in ribasso di 0,006 o -0,29%.

I trader di futures stanno ignorando la forza nel mercato cash e si stanno concentrando invece sui dati meteorologici a lungo termine.

Previsioni a 11/15 giorni

“I dati meteo durante la notte di domenica, sono leggermente migliorati, sebbene i gas-weighted degree days per le prossime due settimane siano ancora al di sopra dei livelli normali per via di un aumento delle temperature negli ultimi 10 giorni di giugno “, secondo Bespoke Weather Services .

“C’è stato un cambiamento nello sviluppo delle temperature al di sopra della norma, dal momento che il calore anomalo sembra essere più concentrato a nord secondo le previsioni a 11-15 giorni rispetto a quelle di venerdì”, ha riferito il capo meteorologo di Bespoke, Brian Lovern.

Bespoke ha anche notato una notevole differenza nel modello tra la fine del mese e gli inizi di luglio, in quanto i dati degli ensemble europei hanno favorito leggermente le temperature più calde, mentre i dati americani riportano uno spostamento del caldo verso Ovest e un abbassamento delle temperature nella metà orientale della nazione. Le previsioni di Bespoke hanno continuato a preferire il modello europeo, anche se la transizione mostrata dai dati americani “è qualcosa che crediamo possa verificarsi dopo la prima settimana di luglio, secondo il recente pattern ciclico in moto.”

Previsioni meteo a breve termine

Secondo NatGasWeather dal 17 giugno al 23 giugno, “è previsto un modello abbastanza incerto su tutto il paese questa settimana con numerosi sistemi/fronti meteorologici deboli formati da rovesci e temporali. Si registreranno temperature tra 70s e 80s in gran parte degli Stati Uniti settentrionali e interni, un po’ più alte nelle zone periferiche tra gli 80s e 100s in tutto l’Occidente e tra gli 80 e 90s in tutto il Texas, Sud e Sud-Est. Si raggiungeranno i 90s fin ad Atlantic Seaboard lunedì, poi le temperature si abbasseranno di diversi gradi a metà settimana. La prossima settimana ci sarà un aumento dell’alta pressione in tutto il Sud e l’Est con temperature tra 80s e 90s. Nel complesso, la domanda sarà moderata/bassa.”

Report Settimanale sullo stoccaggio dell’U.S. Energy Information Administration

L’U.S. Energy Information Administration (EIA) ha riportato giovedì che le scorte di gas naturale sono aumentate di 102 bfc (Bcf) durante il week-end del 7 giugno. I trader si aspettavano un dato pari a 110 bfc.

Le scorte totali ora si attestano sui 2.088 miliardi di piedi cubici (Tcf), in aumento di 189 bfc rispetto a un anno fa, ma 230 bfc al di sotto della media quinquennale secondo il report governativo.

Previsione settimanale

I trader continuano a mantenere i prezzi all’interno di un range di trading mentre aspettano che le previsioni del tempo si spostino verso il lato rialzista.

Il range a breve termine è tra 2,330 e 2,413$. Il suo livello del 50% o pivot a 2,359$ sta controllando la direzione del mercato. I trader potrebbero continuare a cavalcare il pivot mentre costruiscono una zona di supporto.

Il range principale è tra 2,745$ e 2,305$. Se gli acquisti saranno abbastanza forti da raggiungere i 2,413$, questo potrebbe generare il momentum rialzista necessario per sfidare la sua zona di ritracciamento tra 2,479$ e 2,520$.

Raggiungere i 2,305$ segnalerà il ritorno dei venditori, ma la mancanza di un follow-through al ribasso attraverso questo livello indicherà che i compratori aggressivi attenderanno in previsioni delle temperature più calde più tardi nel corso del mese o all’inizio di luglio.

Ancora pochi giorni all’interno di questo range ci dirà se gli acquirenti si stanno per muovere al rialzo, o sono in attesa di una rottura verso un’area di valore.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'