Pubblicita'
Pubblicita'

Gas naturale Analisi fondamentale del 23 marzo, Previsioni

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Mar 23, 2017, 07:52 UTC

Prima dell'avvio della sessione statunitense di giovedì e in attesa della pubblicazione del rapporto settimanale sulle scorte dell'Agenzia degli Stati

Gas naturale Analisi fondamentale del 23 marzo, Previsioni

Prima dell’avvio della sessione statunitense di giovedì e in attesa della pubblicazione del rapporto settimanale sulle scorte dell’Agenzia degli Stati Uniti per l’Informazione sull’Energia (Eia), prevista per le 14:30 GMT, il gas naturale è stabile.

Nella giornata di mercoledì, il gas naturale si è mosso in ribasso dal massimo plurisettimanale dei 3,167$, registrato nella giornata precedente, chiudendo a 3,073$, con una perdita di 0,082$ ossia del 2,60%.

Per la prima volta dalla scorsa settimana, il prezzo è diminuito a causa della reazione dei trader alle previsioni meteorologiche di breve periodo. A quanto pare, i trader stanno considerando il caldo e le temperature più miti che dovrebbero diffondersi su gran parte degli Stati Uniti nel fine settimana. Per esempio, negli Stati Uniti centrali, dovrebbero tornare condizioni primaverili, ma con piogge e temporali.

Inoltre, natgasweather.com prevede che, durante la prossima settimana, le temperature saranno miti in tutti gli Stati Uniti, così riducendo la domanda di riscaldamento o di raffreddamento.

Natural Gas
Grafico giornaliero del gas con scadenza a maggio

Nella giornata di giovedì, il rapporto settimanale sulle scorte dell’Eia dovrebbe registrare un calo di 147 miliardi di piedi cubici nella settimana conclusasi il 17 marzo. I dati della settimana precedente avevano mostrato una diminuzione pari a 53 miliardi di piedi cubici. Le nuove cifre riflettono la domanda derivante dalle tempeste di neve che, nella scorsa settimana, hanno colpito la costa orientale.

Nello scorso anno, in questa stessa settimana, il rapporto dell’Eia registrava un incremento di 15 miliardi di piedi cubici. Secondo il documento, la media quinquennale di questo periodo dell’anno dovrebbe mostrare un calo di 21 miliardi di piedi cubici.

Secondo l’Eia, il totale delle scorte di gas naturale ammonta attualmente a 2,295 trilioni di piedi cubici. Rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, il dato segnala una diminuzione del 7,7% e, allo stesso tempo, un incremento della media quinquennale 15,8%.

A mio parere,la pressione di copertura dovrebbe manifestarsi su più quotazioni: 3,092$, 3,122$, 3,170$ e 3,213$. Ciò contribuirebbe a ridurre le probabilità di una rottura al rialzo.

Nella giornata di oggi, il primo obiettivo al ribasso è costituito dai 3,024$: il superamento di tale quotazione potrebbe innescare un ulteriore e decisa rottura verso i 2,943$.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'