Pubblicita'
Pubblicita'

EUR/USD analisi tecnica di metà sessione per il 20 settembre 2017

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Sep 20, 2017, 11:00 UTC

La coppia EUR/USD è negoziata in rialzo prima dell'apertura degli Stati Uniti. Il trading è sorprendentemente forte rispetto alle dichiarazioni di oggi

EUR/USD analisi tecnica di metà sessione per il 20 settembre 2017

La coppia EUR/USD è negoziata in rialzo prima dell’apertura degli Stati Uniti. Il trading è sorprendentemente forte rispetto alle dichiarazioni di oggi della Fed. Ciò può essere dovuto al fatto che la Banca Centrale Europea dovrebbe annunciare che il mese prossimo inizierà a ridimensionare il suo programma di stimolo per l’acquisto di asset da gennaio, anche se un euro più forte, che attenuava l’inflazione, ha complicato le prospettive.

Se la Fed continuasse ad avvicinarsi da un innalzamento dei tassi, questo dovrebbe rafforzare leggermente il dollaro rispetto all’Euro, che potrebbe supportare il caso della BCE per uscire dal programma di stimolo.

Mercoledì, il Comitato federale del mercato aperto è più che probabile che lasci invariati i tassi di interesse. Dovrebbe inoltre di annunciare che inizierà a ridurre il suo bilancio il mese prossimo. Tuttavia, i trader saranno focalizzati alla conferenza stampa del presidente della Federal Reserve Janet Yellen. Ascolteranno indizi per quanto riguarda la tempistica del prossimo innalzamento del tasso di interesse.

Se Yellen facesse notare che la Fed è ancora in corsa per un innalzamento del tasso nel mese di dicembre, questo potrebbe indebolire l’EUR/USD a breve termine. Tuttavia, questa mossa può durare soltanto fino al mese prossimo, quando la banca centrale europea annuncerà i propri piani per ridimensionare il suo programma di acquisto di asset.

Analisi tecnica giornaliera

EURUSD giornaliero
EURUSD giornaliero

Sul grafico giornaliero intermedio la tendenza principale è in rialzo. Il momentum è rialzista. Una mossa attraverso 1.2092 segnalerà una ripresa del trend rialzista. La tendenza principale invertirà la sua rotta in ribasso nel caso di una mossa attraverso 1.1837.

La zona principale di supporto è la zona di ritracciamento a 1.1877-1.1826. L’ultimo minimo principale a 1.1837 si trova all’interno di questa zona, seguendo da vicino il prossimo minimo principale a 1.1823.

La gamma a breve termine è 1.2092-1.1837. Il mercato è attualmente negoziato sul lato forte della sua zona di ritracciamento a 1.1995-1.1965, rendendolo un supporto. Mantenersi al di sopra di questa zona significherà anche che il momentum è in fase di costruzione.

Previsione giornaliera

Sulla base del prezzo corrente a 1.2008 e dell’azione di prezzo precedente, la direzione della coppia EUR/USD sarà probabilmente determinata dall’angolo discendente a 1.2012 e dal livello di Fibonacci a 1.1995.

Una rottura al di sopra di 1,2012 indicherà la presenza di acquirenti. Se questa mossa generasse un momentum sufficientemente rialzista, potremmo vedere un rally verso il prossimo angolo discendente a 1.2052. Questo è l’ultimo potenziale angolo di resistenza prima del massimo principale a 1.2092.

Una rottura al di sotto di 1.1995 segnalerà la presenza di venditori. Ciò potrebbe innescare un’accelerazione verso il livello del 50% a 1.1965. Il mercato mostra come vi sia ulteriore spazio di manovra al di sotto di questo livello con il prossimo obbiettivo l’angolo a 1.1917.

Aspettatevi che la polarizzazione rialzista continui nel caso di una rottura al di sopra di 1.2012 e che i venditori colpiscano il mercato nel caso di una rottura al di sotto di 1.1995.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'