Pubblicita'
Pubblicita'

EUR/USD Analisi Fondamentale per il 21 Aprile 2017 Previsioni

Da:
Colin First
Pubblicato: Apr 21, 2017, 05:47 UTC

La coppia EUR/USD ha tentato una rottura rialzista attraversando le vendite presenti nella regione 1,0750-1,0780, ma l'avanzata è poi entrata in stallo,

EUR/USD Analisi Fondamentale per il 21 Aprile 2017 Previsioni

La coppia EUR/USD ha tentato una rottura rialzista attraversando le vendite presenti nella regione 1,0750-1,0780, ma l’avanzata è poi entrata in stallo, per poi subire un arretramento, proprio a causa delle pesanti vendite. Nelle previsioni di ieri avevamo anticipato che questa regione avrebbe rappresentato per i trader rialzisti una sfida difficile e che potrebbe essere utilizzata dai venditori come zona cuscinetto per vendere in questa regione in vista della correzione che probabilmente osserveremo fra breve. Proprio ciò che sta avvenendo, ora che nel momento in cui scrivo la coppia si attesta poco sopra 1,07.

EUR/USD Grafico Orario
EUR/USD Grafico Orario

Volo di andata e ritorno per l’euro

Nella giornata di ieri erano attese poche notizie economiche ma, secondo fonti giornalistiche, alla vigilia delle elezioni presidenziali francesi che si terranno nel fine settiman, la Le Pen sarebbe decisamente indietro, circostanza che mette di buon umore mercati e incentiva gli investimenti in euro. Alla luce di quanto detto, la coppia EUR/USD ha violato il livello 1,0750 per salire fino a 1,0780, permanendo dubbi sulla capacità dei trader rialzisti di mantenere i guadagni e spingere il mercato in ulteriore rialzo.

Abbiamo poi ascoltato le parole del segretario del Tesoro USA Mnuchin, il quale ha sostenuto con convinzione che nel corso del 2017 assisteremo a cospicui tagli della spesa pubblica. I mercati hanno accolto positivamente la notizia, e nel corso della seconda metà della sessione statunitense il dollaro ha guadagnato terreno su tutti i fronti. La coppia EUR/USD si è quindi avvicinata a quota 1,0750 ma le vendite hanno poi preso consistenza e la coppia, dopo aver completato un giro su se stessa nel corso della giornata, si attesta ora poco sopra 1,07.

Nel resto della giornata di oggi avremo i dati sul PMI del settore manifatturiero da Germania e Francia, ma il mercato si dovrà preparare alle elezioni francesi. Una sconfitta della Le Pen nel fine settimana metterebbe i mercati di buon umore e preannuncerebbe un rally della coppia EUR/USD nel corso della prossima settimana.

Sull'Autore

Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di  FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'