Pubblicita'
Pubblicita'

EUR/USD Analisi Fondamentale per il 20 Febbraio 2017 Previsioni

Da:
Colin First
Pubblicato: Feb 20, 2017, 04:35 UTC

La coppia EUR/USD ha aperto la mattinata dando segnali di stabilità; dalla chiusura di venerdì non sembrano esserci stati grossi cambiamenti. Da circa una

EUR/USD Analisi Fondamentale per il 20 Febbraio 2017 Previsioni

La coppia EUR/USD ha aperto la mattinata dando segnali di stabilità; dalla chiusura di venerdì non sembrano esserci stati grossi cambiamenti. Da circa una settimana a questa parte, infatti, l’euro appare stabile, senza che nulla faccia pensare a un eventuale rialzo o ribasso. La valuta comune ha recuperato quasi interamente le perdite verificatesi a inizio della scorsa settimana, ma la persistente incapacità di attraversare la soglia degli 1,0700 $ dovrebbe preoccupare i trader rialzisti. Nonostante gli sforzi, i trader non sono riusciti a violare la resistenza nelle scorse due settimane e tanto più lungo la coppia ne rimarrà al di sotto, tanto più elevato sarà rischio di un eventuale crollo.
Secondo le nostre previsioni, l’euro continuerà a consolidare rimanendo all’interno della gamma di oscillazione per gran parte della giornata; negli ultimi tempi le notizie dall’eurozona sono stati generalmente piuttosto tiepide. Per lungo tempo la BCE ha tentato di svalutare l’euro sperando in una spinta delle rispettive economie, ma ora gli effetti negativi di questa politica monetaria rischiano di superare i vantaggi; questo è stato sostenuto nel fine settimana dal cancelliere tedesco Angela Merkel, la quale si è spesa a favore di un apprezzamento dell’euro.

Ora le sue parole potrebbero giocare a vantaggio trader rialzisti della coppia EUR/USD, intenzionati a spingere il mercato in rialzo; in vista però dei verbali della riunione del FOMC che verranno pubblicati a metà settimana – e considerando che, alla luce delle recenti dichiarazioni degli esponenti della Fed, si prevede un orientamento favorevole una stretta monetaria – la coppia potrebbe cedere ulteriormente terreno.

EURUSD Grafico Orario
EURUSD Grafico Orario

Nel resto della giornata di oggi non sono attesi dati economici importanti dall’eurozona mentre negli Stati Uniti oggi è un giorno festivo; prevediamo perciò un ulteriore consolidamento e una gamma di oscillazione limitata con la coppia EUR/USD bloccata fra 1,0580-1,0700.

Sull'Autore

Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di  FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'