Pubblicita'
Pubblicita'

EUR/USD Analisi Fondamentale per il 16 Marzo 2017 Previsioni

Da:
Colin First
Pubblicato: Mar 16, 2017, 04:46 UTC

Nella giornata di ieri i trader si sono sbarazzati del dollaro, in sofferenza su tutti i fronti, una disfatta evidente nonostante la decisione della Fed

EUR/USD Analisi Fondamentale per il 16 Marzo 2017 Previsioni

Nella giornata di ieri i trader si sono sbarazzati del dollaro, in sofferenza su tutti i fronti, una disfatta evidente nonostante la decisione della Fed che, come previsto, ha aumentato i tassi di interesse. Nelle previsioni di ieri avevamo evidenziato come l’incremento dei tassi e una dichiarazione favorevole a una stretta monetaria fossero già stati scontati sul prezzo di mercato, e che sarebbe stato difficile capire in quale misura sarebbero stati giudicati sufficientemente ottimistici dai mercati. Esattamente ciò che abbiamo visto ieri, quando la coppia EUR/USD è salita dal minimo a 1,0600 sin oltre gli 1,0700 $ per adagiarsi comodamente sopra tale soglia nel momento in cui scrivo.

EURUSD Grafico Orario
EURUSD Grafico Orario

EUR/USD si impenna dopo un annuncio della Fed deludente

Ieri come previsto la Fed ha aumentato i tassi di interesse, ma gli occhi erano tutti puntati sulla dichiarazione e sulla successiva conferenza stampa tenuta dal presidente della Fed Janet Yellen. I mercati si aspettavano un orientamento favorevole a una politica monetaria restrittiva, con indicazioni precise sul prossimo incremento dei tassi. La Yellen, però, nel corso della conferenza ha scelto di lasciare la porta aperta a diverse possibilità sostenendo che il prossimo incremento dei tassi dipenderà dai futuri dati economici, e che non seguirà un’agenda specifica.

La coppia EUR/USD ha subito un altro brutto colpo oggi in mattinata, quando sono trapelati i primi risultati delle elezioni in Olanda, stando ai quali il partito di Governo avrebbe ottenuto la maggioranza e l’opposizione, ostile all’euro avrebbe subito una dura sconfitta, un quadro che ha contribuito a rafforzare la valuta comune.

Il dollaro nel breve termine è destinato a soffrire a causa dell’incertezza rispetto ai tempi dei prossimi incrementi del prossimo incremento dei tassi. Questo potrebbe spingere la coppia EUR/USD verso quota 1,0800, che rappresenta per ora l’estremità superiore dell’attuale gamma di oscillazione. Nel resto della giornata di oggi, non sono attese notizie economiche importanti dall’eurozona, ma dagli Stati Uniti in tarda giornata avremo l’indice del settore manifatturiero e le richieste di sussidi disoccupazione. Nel corso della giornata la coppia EUR/USD potrebbe muoversi verso 1,0800.

Sull'Autore

Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di  FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'