Pubblicita'
Pubblicita'

EUR/USD Analisi Fondamentale per il 13 Marzo 2017 Previsioni

Da:
Colin First
Pubblicato: Mar 13, 2017, 04:48 UTC

Negli ultimi giorni la coppia EUR/USD ha dato prova di notevole resistenza – continuando ad essere minacciata da un forte apprezzamento del dollaro sia

EUR/USD Analisi Fondamentale per il 13 Marzo 2017 Previsioni

Negli ultimi giorni la coppia EUR/USD ha dato prova di notevole resistenza – continuando ad essere minacciata da un forte apprezzamento del dollaro sia venerdì che stamani. Mentre gran parte del mercato è in attesa dell’annuncio sui tassi da parte del FOMC e della successiva dichiarazione, la coppia non sembra preoccuparsene in alcun modo e continua a seguire il suo trend rialzista.

EURUSD Grafico Orario
EURUSD Grafico Orario

Euro rialzista nel breve termine

Questo valeva chiaramente all’inizio della scorsa settimana e nella settimana ancora precedente, quando la coppia EUR/USD era intrappolata nella regione di 1,0500 rifiutandosi di scendere oltre, nonostante gli accentuati e prolungati rialzi del dollaro. Dopodiché la Yellen ha sostanzialmente spianato la strada a un incremento dei tassi nel mese di marzo ma questo non è bastato per affondare la coppia forex. Venerdì, nonostante i dati sull’occupazione NFP superiori alle aspettative e un dato su salari medi orari leggermente al di sotto, il dollaro ha complessivamente guadagnato terreno, ma non contro l’euro.

L’euro è stata favorita dalle precedenti dichiarazioni di Draghi, apparso orientato verso una politica monetaria più restrittiva, sostenendo che l’economia dell’eurozona sta trovando stabilità e che raggiungerà i propri obiettivi con una certa facilità. Inoltre, negli ultimi giorni i trader rialzisti del dollaro sembrano stufi: dopo aver spinto il dollaro sempre più in alto e ora che un incremento dei tassi e un annuncio favorevole a una stretta monetaria sono stati prezzati dal mercato, non sembra esserci molto altro all’orizzonte sul fronte rialzista.

Nel resto della giornata di oggi avremo il discorso di Draghi ma, date le abitudini del presidente della BCE, non ci aspettiamo nulla che riguardi argomenti economici o fiscali. La coppia EUR/USD si muove poco al di sotto di quota 1,0700 e prevediamo una fase di consolidamento con orientamento rialzista per il resto della giornata.

Sull'Autore

Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di  FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'