Forecasts

EUR/USD Analisi Fondamentale per il 10 Gennaio 2017 Previsioni

3 mesi faByColin First

A dispetto di quanto previsto ieri, la coppia EUR/USD vive una giornata rialzista. Venerdì scorso abbiamo avuto un rapporto sull’occupazione discreto e un eccellente dato sul salario medio negli Stati Uniti; il tono di mercato nel corso di questa settimana sembrava quindi definito da questi eventi, e ci saremmo aspettati un progressivo rafforzamento del dollaro contro l’euro. La coppia forex, però, ha fatto di testa sua, ignorando il trend consolidato nel corso delle sessioni asiatiche, di Londra e poi di New York, salendo da 1,0520 a 1,0580, per attestarsi poco al di sotto di 1,0600.

Le dichiarazioni di ieri da parte dei membri della Fed, favorevoli a una stretta monetaria, non sono bastate a sostenere il dollaro che è di nuovo in prossimità dei massimi della scorsa settimana, in una regione che sembra essere cruciale per le sorti di dollaro e euro. Se la coppia romperà ancora una volta in ribasso, avremo una conferma della forza del dollaro e dei trader short ma se l’euro riuscirà a superare quota 1,0600 e 1,0650, potrebbero esserci i presupposti per un ulteriore rafforzamento a discapito del dollaro. I più grandi fondi di investimento e dei più importanti banche continuano a prevedere un ritorno in forze del dollaro in qualsiasi momento poiché i fondamentali, in termini di incrementi dei tassi e politiche commerciali annunciate da Trump, continuano a presagire un dollaro forte. Sarà importante però per i rialzisti del dollaro riconoscere tempi e livelli di prezzo corretti.

Nel resto della giornata di oggi non sono attesi dati economici importanti da euro zona o Stati Uniti, perciò a dominare i movimenti di prezzo in giornata dovrebbero essere trend e flussi di valuta. Anche i mercati azionari sembrano mostrare qualche segno di stanchezza, con i trader incerti se prolungare la corsa al rialzo o consolidare: potremmo essere a un punto di svolta nella definizione del prezzo del dollaro.

FX Empire - the company, employees, subsidiaries and associates, are not liable nor shall they be held liable jointly or severally for any loss or damage as link result of reliance on the information provided on this website. The data contained in this website is not necessarily provided in real-time nor is it necessarily accurate.
FX Empire may receive compensation from the companies featured on the network.

All prices herein are provided by market makers and not by exchanges. As such prices may not be accurate and they may differ from the actual market price. FX Empire bears no responsibility for any trading losses you might incur as link result of using any data within the FX Empire.