Pubblicita'
Pubblicita'

EUR/USD Analisi Fondamentale Giornaliera – Previsioni per il 5 dicembre 2017

Da:
Colin First
Pubblicato: Dec 5, 2017, 03:29 UTC

Nel corso della giornata di ieri, la coppia EUR/USD ha guadagnato lievemente terreno; intanto il dollaro ha perso leggermente forza a causa dei ritardi

EUR/USD Analisi Fondamentale Giornaliera – Previsioni per il 5 dicembre 2017

Nel corso della giornata di ieri, la coppia EUR/USD ha guadagnato lievemente terreno; intanto il dollaro ha perso leggermente forza a causa dei ritardi nell’approvazione della riforma fiscale. La coppia è riuscita a rimbalzare dai minimi e nel momento in cui scrivo si attesta ben sopra la regione 1,1850; volatilità e instabilità sono probabilmente destinati a continuare fino a quando non verrà fatta maggiore chiarezza.

EUR/USD grafico orario
EUR/USD grafico orario

EUR/USD oltre 1,1850

Ieri i riflettori erano tutti puntati sul dollaro: trattandosi della prima settimana intera dell’ultimo mese dell’anno, i trader cercano di fare attenzione prima di impegnarsi in una direzione. Negli Stati Uniti le prime pagine dei giornali sono tutte per la riforma fiscale e i persistenti problemi riguardo Flynn, due questioni che sembrano pesare sul dollaro, incapace nella giornata di ieri di guadagnare terreno in misura significativa.

Tutto questo ha anche pesato sulle borse USA che, dopo un movimento in rialzo nella prima metà della giornata, hanno corretto in ribasso in tarda giornata per chiudere solo in lieve rialzo. Ritengo che l’instabilità sia destinata a continuare; intanto i trader tengono d’occhio i dati economici attesi in settimana e così come l’innalzamento di tassi da parte della Federal Reserve, atteso alla riunione di questo mese. Nel medio termine tutti gli sviluppi dovrebbero contribuire a sostenere il dollaro ma, per ora, mano a mano che la situazione si assesta, probabilmente il dollaro darà segnali di debolezza.

Nel resto della giornata potremmo osservare un ulteriore avanzamento della coppia EUR/USD. Più tardi, nel corso della sessione statunitense, verranno pubblicati i dati ISM sul PMI del settore non manifatturiero dagli USA, ma difficilmente avranno un impatto significativo sul dollaro: si prevede quindi un consolidamento rialzista.

Sull'Autore

Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di  FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'