Pubblicita'
Pubblicita'

EUR/USD Analisi Fondamentale Giornaliera – Previsioni per il 30 novembre 2017

Da:
Colin First
Aggiornato: Nov 30, 2017, 04:57 UTC

Nelle ultime ventiquattr'ore la coppia EUR/USD è rimasta stabile in assenza di cambiamenti significativi nei fondamentali a livello globale. Rischi ed

EUR/USD Analisi Fondamentale Giornaliera – Previsioni per il 30 novembre 2017

Nelle ultime ventiquattr’ore la coppia EUR/USD è rimasta stabile in assenza di cambiamenti significativi nei fondamentali a livello globale. Rischi ed eventi continuano a dominare le prime pagine dei giornali, senza avere, per ora, un impatto sui mercati. Per quanto riguarda l’euro, la valuta continua a dare segnali di forza mentre il dollaro rimane stabile.

EUR/USD grafico orario
EUR/USD grafico orario

EUR/USD in consolidamento

Il dollaro rimane infatti stabile in vista dell’imminente innalzamento dei tassi da parte della Federal Reserve nel mese di dicembre, e anche in virtù del passaggio senza intoppi al Senato del disegno di legge della riforma fiscale negli USA; la proposta di legge ha ricevuto infatti un numero sufficiente di voti per dare inizio alla discussione in Senato e probabilmente nei prossimi giorni continuerà ad avanzare fungendo da supporto per il dollaro. La minaccia dalla Corea del Nord continua a persistere ma è il mercato oramai si è assuefatto e non viene più considerata una minaccia.

Staremo a vedere se nei prossimi giorni la situazione nella regione coreana andrà incontro a un’escalation ma, in caso contrario, possiamo prevedere con ragionevole certezza che impatto sul dollaro sarà limitato.

Abbiamo assistito alla testimonianza del presidente della Federal Reserve Janet Yellen ma, ora che l’innalzamento dei tassi a dicembre è stato quasi confermato, e in vista della dipartita del presidente della Fed a inizio anno, l’attesa per il suo discorso era limitata e per questo l’impatto sul dollaro è stato debole.

Nel resto della giornata, abbiamo la stima dell’indice dei prezzi al consumo Flash per l’eurozona ma non abbiamo altre notizie economiche importanti né dall’Europa né dagli Stati Uniti. L’euro dovrebbe quindi recuperare contro il dollaro nel corso della giornata poiché riteniamo che la correzione sia giunta a compimento.

Sull'Autore

Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di  FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'