Pubblicita'
Pubblicita'

EUR/USD Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni per il 26 Giugno 2017

Da:
Colin First
Pubblicato: Jun 26, 2017, 05:41 UTC

Questa mattina, come avviene generalmente il lunedì, i mercati appaiono piuttosto tranquilli. D’altro canto è l'ultima settimana del mese e, come abbiamo

EUR/USD Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni per il 26 Giugno 2017

Questa mattina, come avviene generalmente il lunedì, i mercati appaiono piuttosto tranquilli. D’altro canto è l’ultima settimana del mese e, come abbiamo anticipato nei giorni precedenti, nella seconda metà del mese i fattori economici e fondamentali capaci di muovere il mercato vengono a mancare; è questo uno dei motivi per i quali la volatilità è molto bassa.

EUR/USD grafico orario
EUR/USD grafico orario

EUR/USD in fase di consolidamento

Nelle ultime settimane ci siamo anche accorti del fatto che Trump ha smesso di usare Twitter, ragion per cui ai mercati verrà risparmiata qualche sorpresa. In passato infatti i mercati hanno reagito con improvvisi sbalzi ai tweet del presidente; nelle ultime settimane la mancanza di questi ultimi ha contribuito a spingere la coppia EUR/USD in una fase di consolidamento all’interno della gamma ridotta negli ultimi giorni a circa 200 pip.

Venerdì la coppia ha guadagnato terreno in scia al calo del dollaro, provocato dai dati deludenti dagli Stati Uniti; tali dati però non sono stati tali da portare una forte volatilità sui mercati. Prima o poi i trader rialzisti del dollaro, nonostante le dichiarazioni in senso contrario da parte di membri della Fed, si renderanno conto che i dati di questo mese dagli Stati Uniti continuano a mostrare un rallentamento dell’economia. La Federal Reserve ha deciso di ignorarli sperando in un’inversione di tendenza: staremo a vedere se i dati del prossimo mese giustificheranno un tale atteggiamento.

Nel resto della giornata avremo il discorso del presidente della BCE Mario Draghi; Draghi però la maggior parte delle volte evita riferimenti alla politica economica e monetaria; considerando che sono attesi altri discorsi in settimana, dubitiamo che oggi possa dire qualcosa di significativo. Per la coppia EUR/USD questo potrebbe comportare un ulteriore consolidamento su ambo i versanti di 1,12.

Sull'Autore

Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di  FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'