Pubblicita'
Pubblicita'

EUR/USD Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni per il 17 Agosto 2017

Da:
Colin First
Aggiornato: Aug 17, 2017, 05:56 GMT+00:00

EUR/USD sembra comportarsi come il Teflon, resistente e non disposta a piegarsi qualunque cosa accada; la coppia infatti ha effettuato un nuovo rimbalzo,

EUR/USD Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni per il 17 Agosto 2017

EUR/USD sembra comportarsi come il Teflon, resistente e non disposta a piegarsi qualunque cosa accada; la coppia infatti ha effettuato un nuovo rimbalzo, favorito in questo caso dal calo del dollaro. L’azione di prezzo della valuta statunitense è stata piuttosto irregolare nel corso della settimana passata, perciò i riflettori si sono spostati sui dati e gli eventi dagli Stati Uniti. L’euro ha avuto ben poca influenza nel determinare l’andamento della coppia, la cui azione è stata interamente dominata dal dollaro.

EUR/USD grafico orario
EUR/USD grafico orario

EUR/USD rimbalza ancora

Ieri, i dati sull’avvio di nuove case dagli Stati Uniti hanno deluso leggermente le aspettative senza però scuotere il dollaro in misura significativa. La coppia EUR/USD ha compiuto un paio di brevi escursioni al di sotto di 1,17, senza però segnalare una rottura ribassista e un crollo del prezzo. È poi giunta la notizia secondo la quale i membri del consiglio di commerciale e politico, organo lanciato in grande stile all’inizio della presidenza Trump, è stato smantellato dallo stesso Trump dopo una serie di dimissioni da parte dei membri stessi. Si tratta di un passo falso nell’agenda di politica economica di Trump, cui ha fatto seguito una prima ondata di vendite sui mercati del dollaro.

Sono poi usciti verbali del FOMC, stando ai quali il percorso di normalizzazione del bilancio verrà affrontato a partire dalla prossima riunione in assenza però di una agenda specifica. Anche gli altri punti non sono stati molto favorevoli a una stretta monetaria e non vanno a sostegno di una qualche tempistica per il prossimo innalzamento dei tassi da parte della Federal Reserve; ne è derivata una imponente ondata di vendite del dollaro. La coppia ha quindi recuperato terreno superando 1,17 per poi attraversare 1,1750 e attestarsi al di sotto di 1,18 nel momento in cui scrivo, in attesa di decidere sul da farsi.

Nel resto della giornata di oggi i riflettori ritorneranno sull’euro con uscita dei dati sull’indice dei prezzi al consumo e dei conti della riunione di politica monetaria. I trader rialzisti hanno ripreso il controllo della coppia EUR/USD e questo probabilmente garantirà sostegno al mercato nel breve termine portando probabilmente un test dei massimi della gamma di oscillazione in tempi brevi.

Sull'Autore

Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di  FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'