Pubblicita'
Pubblicita'

EUR/USD Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni per il 13 Ottobre 2017

Da:
Colin First
Aggiornato: Oct 13, 2017, 04:16 UTC

Ieri per EUR/USD è stata una giornata di consolidamento, con la coppia che nel corso della giornata si è mossa su e giù priva di una direzione specifica.

EUR/USD Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni per il 13 Ottobre 2017

Ieri per EUR/USD è stata una giornata di consolidamento, con la coppia che nel corso della giornata si è mossa su e giù priva di una direzione specifica. Avevamo citato il fatto che la regione attorno ai $ 1,1880 avrebbe probabilmente offerto una massiccia resistenza: a determinare la direzione del mercato nel breve termine sarà quindi l’eventuale passaggio attraverso questa regione.

EUR/USD grafico orario
EUR/USD grafico orario

EUR/USD consolida in vista dei dati sull’IPC dagli USA

A un certo punto abbiamo assistito a un movimento della coppia verso questa regione, dove ha incontrato forti vendite che hanno quindi portato a una lieve correzione. Ciò a cui assistiamo in questo momento è però un trading medio e incostante; i trader rimasti fuori dal mercato faranno bene a starsene in disparte. I dati dagli USA, in particolare l’IPC, non sono riusciti a cambiare direzione della coppia e continuiamo ad assistere a un’azione di prezzo lenta e incostante.

È evidente come il dollaro sia sulle difensive in seguito alla pubblicazione del deludente rapporto sulle buste paga della scorsa settimana e ai verbali del FOMC, rivelatisi meno favorevoli alla stretta monetaria di quanto non previsto dal mercato. Tutto quindi lascia presagire un trend rialzista per EUR/USD sia nel breve che nel medio termine; intanto il punto interrogativo su cosa deciderà la Federal Reserve nel mese di dicembre continua a stregare i mercati.

Oggi probabilmente sarà una giornata importante nel corso della quale riusciremo a dare una risposta a tale domanda: nel corso della giornata infatti verranno pubblicati i dati sull’indice dei prezzi al consumo degli Stati Uniti. Sono proprio questi dati economici a preoccupare in particolar modo molti membri del Federal Reserve, ed è per questo che i trader rialzisti del dollaro sperano vivamente in una lettura positiva che mantenga vive le speranze in un innalzamento dei tassi nel mese di dicembre. I dati sull’indice dei prezzi al consumo attesi in tarda giornata insieme a quelli sulle vendite al dettaglio determineranno quindi il trend della coppia nel breve termine.

Sull'Autore

Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di  FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'