Pubblicita'
Pubblicita'

EUR/USD Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni per i 15 Agosto 2017

Da:
Colin First
Aggiornato: Aug 15, 2017, 05:54 UTC

Come previsto, la coppia EUR/USD ha trascorso gran parte della giornata di ieri consolidando all'interno di una gamma di oscillazione limitata e con una

EUR/USD Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni per i 15 Agosto 2017

Come previsto, la coppia EUR/USD ha trascorso gran parte della giornata di ieri consolidando all’interno di una gamma di oscillazione limitata e con una lieve polarizzazione ribassista; il dollaro intanto guadagnava terreno su tutti i fronti. Generalmente la settimana inizia con una giornata piuttosto tranquilla in assenza di liquidità e volatilità, ma non bisogna arrivare a conclusioni troppo in fretta. Probabilmente da oggi in poi osserveremo molta più liquidità e volatilità ed è importante che i trader siano sempre pronti e forniti di munizioni per giornate come quella di oggi.

EUR/USD grafico orario
EUR/USD grafico orario

EUR/USD consolida

Nella giornata di ieri il dollaro ha recuperato parte delle perdite verificatesi venerdì in seguito alla pubblicazione dei dati deludenti sull’indice dei prezzi al consumo. I dati al di sotto delle aspettative hanno infatti rafforzato l’ipotesi che la Federal Reserve possa posticipare il prossimo innalzamento dei tassi al 2018, con ripercussioni negative sul dollaro. D’altro canto, i mercati azionari hanno accolto con entusiasmo i dati negativi muovendosi in rialzo: questa combinazione di eventi ha continuato a dominare i mercati nella giornata di venerdì. Ieri, però, il dollaro ha recuperato terreno, seppure in assenza di fondamentali che in qualche modo giustifichino un tale movimento.

La coppia EUR/USD è rimasta sulle difensive da inizio giornata continuando a dare segni di debolezza nel corso della sessione; il mercato è sceso al di sotto di 1,18 per poi varcare per un breve lasso di tempo la soglia 1,1780. Nonostante questa debolezza, però, la coppia non è mai sembrata pronta per un calo di proporzioni significative né abbiamo osservato inversioni o simili, circostanza che indica con chiarezza un movimento limitato e sotto controllo.

Nel resto della giornata possiamo prevedere un aumento di volatilità e liquidità: avremo infatti i dati sulle vendite al dettaglio dagli Stati Uniti, probabilmente il terzo rapporto più importante dagli Usa dopo l’NFP è l’indice dei prezzi al consumo. I trader rialzisti del dollaro sperano che i dati possano imprimere la giusta direzione al mercato ma in caso contrario alla coppia EUR/USD potrebbe facilmente incamminarsi verso quota $ 1,20.

Sull'Autore

Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di  FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'