Pubblicita'
Pubblicita'

EUR/USD Analisi Fondamentale Giornaliera – Previsioni 20 novembre 2017

Da:
Colin First
Pubblicato: Nov 20, 2017, 04:05 GMT+00:00

La coppia EUR/USD è stata duramente scossa alla notizia del fallimento delle trattative per la formazione di una coalizione in Germania. Il percorso di

EUR/USD Analisi Fondamentale Giornaliera – Previsioni 20 novembre 2017

La coppia EUR/USD è stata duramente scossa alla notizia del fallimento delle trattative per la formazione di una coalizione in Germania. Il percorso di avvicinamento sembrava andare avanti positivamente fino alla scorsa settimana, o quantomeno il mercato non era consapevole di eventuali sviluppi avversi: la notizia diffusa lunedì a inizio giornata ha colto di sorpresa i mercati. Ne è derivato un calo dell’euro dopo una settimana di scambi molto positiva.

EUR/USD grafico orario
EUR/USD grafico orario

EUR/USD sotto pressione dopo il fallimento delle trattative in Germania

La notizia del giorno è che uno dei partiti che prendeva parte ai negoziati con la Merkel per tentare di formare una coalizione, l’SPD, ha deciso di ritirarsi dalle trattative ritenendo impossibile una coalizione a quattro in questa fase; questa decisione ha messo in pericolo l’intera formazione di un governo e a questo punto probabilmente alla Merkel non rimarrà che fare del proprio meglio per raggiungere un accordo con gli altri partiti. Rimane la possibilità di indire nuove elezioni, rischiando solamente di prolungare la fase di confusione e incertezza.

La Germania è stata la base solida dell’intera eurozona ed è stata sempre associata a un governo e un’economia stabili, con un leader chiaro: la Merkel. Ora che però la sua posizione è a rischio e le trattative per la Brexit sono in corso, la situazione appare muoversi verso uno stato di confusione che poteva essere evitato. Quando sono usciti i risultati delle elezioni, sono stati interpretati come deludenti per la Merkel, che non è riuscita a raggiungere una maggioranza assoluta – e questo sviluppo peggiora solamente la situazione.

Ne è derivata, come prevedibile, un’ondata di vendite di euro; nel momento in cui scrivo la coppia ora si attesta al di sotto della regione 1,1730. Probabilmente andremo incontro a ulteriori vendite mano a mano che la vicenda si sviluppa con l’avvio della sessione di Londra. Avremo un paio di discorsi di Draghi in giornata ma difficilmente rilascerà dichiarazioni riguardanti la politica monetaria e potrebbe egli stesso essere rimasto sorpreso dagli sviluppi in Germania. I minimi della gamma di oscillazione all’interno della regione 1,16 potrebbero perciò finire sotto pressione nell’arco della giornata.

Sull'Autore

Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di  FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'