Analisi Grafico Giornaliero All'inizio della sessione di negoziazione la coppia EUR/USD è oggi andata a scontrarsi con un cluster di resistenza a
Analisi Grafico Giornaliero
All’inizio della sessione di negoziazione la coppia EUR/USD è oggi andata a scontrarsi con un cluster di resistenza a 1,3584-1,3587 dato dalla combinazione di un livello di ritracciamento del 50% e di un angolo di Gann dalla tendenza ribassista, il fallimento del breakout ha quindi innescato un forte selloff.
La pressione di vendita ha spinto poi la coppia Forex su un altro livello di supporto del 50% a 1,3487. Livello quest’ultimo già testato con successo durante la sessione di martedì quando il mercato dopo aver rotto a 1,3458 ha recuperato gran parte del terreno perduto in chiusura. Il breakout di oggi preannunciava un ulteriore test, ma gli acquirenti sono invece intervenuti a 1,3493.
Un fallimento nel mantenersi al di sopra del suddetto livello del 50% potrebbe portare verso fine sessione al test di un paio di angoli di Gann dalla tendenza rialzista a 1,3463 e 1,3651.
Analisi Grafico Orario
Ieri dopo aver raggiunto un top a 1,3597, la coppia EUR/USD oscilla in prossimità di un livello di prezzo del 50% a 1,3584 prima di essere infine rispinta nuovamente a ribasso da una pressione di vendita.
Durante la notte, l’euro è andato gradualmente a deprezzarsi rispetto al dollaro rompendo al di sotto di un angolo di Gann dalla tendenza ribassista tracciato a partire dal top dello scorso 1° febbraio a 1,3711. Tuttavia, tre ore fa la coppia è andata a postare un massimo a 1,3543 tornando ad attestarsi al di sopra del suddetto angolo. Nelle tre ore successive il medesimo angolo dalla tendenza ribassista è sceso rispettivamente a1,3526, 1,3524 e 1,3522. Tuttavia, un angolo di Gann dalla tendenza rialzista tracciato a partire dal fondo di ieri a 1,3458 è pronto ad intervenire a supporto della coppia nelle prossime tre ore rispettivamente a 1,3504, 1,3503 e 1,3502.
La gamma chiave è oggi 1,3458-1,3597, gamma che ha originato una zona di ritracciamento a 1,3527-1,3511. E sebbene ad inizio sessione la coppia EUR/USD sia andata a rompere al di sotto dei minimi o meglio al di sotto di un livello di Fibonacci a 1,3493, la stessa si trova ora a cavallo di questa zona ritracciamento. Dal momento che la tendenza principale è a rialzo gli acquirenti saranno più che pronti a difendere questa zona.
L’azione di consolidamento laterale all’interno della succitata zona ritracciamento e il triangolo formato dai suddetti angoli di Gann suggeriscono volatilità imminente, volatilità che non dovrebbe stupirci alla vigilia della riunione mensile della Banca Centrale Europea.
Un breakout al di sotto degli 1,3493 confermerà la tendenza ribassista del grafico orario, mentre una rottura al di sopra degli 1,3543 modificherà nuovamente la tendenza principale a rialzo. Osservando il grafico a 60 minuti appare tuttavia evidente come la coppia abbia ampio spazio di manovra in entrambe le direzioni. All’avvicinarsi del prossimo breakout vi consigliamo pertanto di prestare attenzione al flusso di ordini per determinare se si tratti di una mossa reale o di un fake-out.
Per semplificare quanto appena detto, se il mercato rompesse al di sopra degli 1,3543 riuscendo, ad esempio, a supportare un pullback su questo livello senza andare a muoversi nuovamente a ribasso sarà segno che gli acquirenti lo stanno difendendo. Lo stesso vale per un movimento a ribasso. Ricordate però che i vecchi massimi tendono a diventare i nuovi minimi e che i vecchi minimi i nuovi massimi.
James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.