Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: Tentativi di Rottura Sopra l’EMA di 1,074

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: May 29, 2023, 07:15 UTC

Il cambio euro dollaro riesce a riprendere quota e in questo momento si trova sull'EMA a 20 giorni. Lo scenario rialzista potrebbe riprendere il sopravvento?

euro dollaro Depositphotos_1304653_s-2019-4.jpg

In questo articolo:

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) ha ripreso leggermente quota con il raggiungimento dell’accordo sul tetto al debito USA, riportandosi verso il livello di 1,075, ancora in fase di test. Si tratta certo di una ripresa ancora limitata, considerando il forte crollo della settimana scorsa e, in generale, il trend grafico su base mensile.

Nonostante ciò, questa breve spinta rialzista potrebbe forse rappresentare il preludio a un più ampio recupero, in grado di riportare il Fiber quantomeno sopra il livello di 1,08.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro segna 1,0742, mentre l’indice del dollaro USA si trova a 103,975 punti, in calo dai massimi relativi.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Iniziamo con i riferimenti tecnici. Il cambio euro dollaro (EUR/USD) si trova mentre scrivo esattamente sull’EMA a 20 giorni di 1,074, che coincide pressapoco con il ritracciamento di Fibonacci del 61,8%.

Su questo livello tecnico il prezzo potrebbe continuare a indugiare, in vista dei dati macro odierni che tenteranno di smuovere gli equilibri. Lo scenario rialzista di brevissimo termine parte dunque proprio dal livello attuale e prevede un proseguimento dei rialzi verso e oltre il livello di 1,08.

Se l’estensione dovesse mantenersi costante, oltre la resistenza di 1,08 ci sarebbe spazio per nuovi stimoli rialzisti su fasce di prezzo intermedie, tra 1,082 e 1,088.

Passando invece allo scenario ribassista, appare evidente che un seppur minimo arretramento sotto 1,074 rappresenterebbe un ritorno sotto l’EMA a 20 giorni e il ritracciamento di Fibonacci sopra citati, costituendo un suggerimento bearish per il mercato.

Nuovi ribassi sarebbero orientati verso il ritorno al supporto tondo di 1,07, testato la settimana scorsa. Un break-out ribassista potrebbe far proseguire il downtrend iniziato il mese scorso, verso nuovi minimi relativi a 1,065/1,06.

Il calendario economico di oggi

Il calendario economico di oggi vede pochi dati di rilievo, lasciando il grosso dei market movers per i prossimi giorni. Intanto, quest’oggi attenzione al saldo della bilancia commerciale italiana (esclusa UE) e all’indice PCE di Dallas Fed.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'