Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: Stimoli Rialzisti Sopra 1,07 Dopo il Salvataggio di Credit Suisse

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Mar 21, 2023, 08:02 UTC

Il cambio euro dollaro riparte dopo il salvataggio di Credit Suisse da parte di Ubs e potrebbe ancora proseguire sopra 1,07, sebbene si siano già osservati dei ritracciamenti di portata non indifferente.

euro dollaro Depositphotos_201663682_s-2019.jpg

In questo articolo:

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) ha subito un nuovo rialzo dopo il salvataggio di Credit Suisse da parte di UBS, che ha avuto modo di lenire (almeno momentaneamente) il parossismo degli operatori economici.

Con il nuovo rialzo sopra 1,07, il cambio euro dollaro potrà adesso guardare verso nuovi livelli di resistenza almeno fino a quota 1,075, ma i ritracciamenti sono sempre dietro l’angolo.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro segna quota 1,0706, dopo aver superato in serata persino il livello di 1,072.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Il cambio euro dollaro riparte verso il livello di 1,072 e dopo l’eventuale recupero potrebbe presto testare le resistenze intermedie site in area 1,0735 e 1,074. Superati questi due livelli tecnici secondari, la resistenza principale si troverebbe ancora a quota 1,075.

Questo valore è stato già testato la scorsa settimana, precisamente il 15 Marzo, prima dell’ultimo capitombolo.

L’eventuale recupero del target in questione potrebbe forse aprire la strada a un allungo verso la resistenza di 1,08, ma prima del raggiungimento di questo target mi attendo un’elevata volatilità con conseguenti tentativi di ritracciamento.

Nel brevissimo termine, a orizzonte settimanale, sembra infatti inverosimile assistere a un’estensione rialzista tanto audace da raggiungere rapidamente un obiettivo così ambizioso.

Mi pare invece più verosimile l’ipotesi di un consolidamento sopra 1,07, con una possibile fase di lateralità tra 1,07 e 1,075, oppure un nuovo ritracciamento sotto 1,07 e verso il baricentro delle quotazioni del cambio euro dollaro, che rimane per il momento a quota 1,065, che coincide con la media mobile a 100 giorni.

Il calendario economico di oggi

Il calendario economico di oggi si concentra sui due indici ZEW del sentiment economico, rispettivamente per l’Eurozona e per l’economia tedesca. Dagli USA, nel tardo pomeriggio italiano, si conosceranno invece i dati sullo stato di salute del settore immobiliare, certamente tra i più colpiti in caso di effettiva esplosione di una crisi bancaria.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'