Il cambio euro dollaro tenta un recupero e si stabilizza su 1,1550, in attesa di nuovi stimoli rialzisti.
Dopo essersi spinto eccessivamente al ribasso, il cambio euro dollaro (EUR/USD) è riuscito a riprendere quota in maniera piuttosto convincente fino al target attuale di 1,1550.
La ripresa è ancora ben lontana dal riportare il cross su una fascia di sicurezza, in pieno territorio rialzista. Tuttavia, il recupero ha già contribuito ad allontanare il cross dai suoi minimi relativi e il target a 1,16 appare particolarmente vicino.
Intanto, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro segna esattamente quota 1,1550 e pare in grado di stabilizzarsi in vista di nuovi dati macro.
Il recupero del cambio euro dollaro giunge in una cornice di prospettive piuttosto chiare. I mercati stimano molto probabile un taglio dei tassi della Fed a settembre, e anche i rendimenti dei titoli del tesoro statunitensi sono scesi. Nuove nomine di Trump all’interno della Fed potrebbero però contribuire a influenzare l’orientamento complessivo della Banca Centrale.
In questo contesto, il cambio euro dollaro mirerà al ritorno sopra quota 1,16. Questa resistenza assume ancor più valore se si considera che coincide sia con l’EMA a 20 che a 30 giorni.
Il superamento potrà dunque garantire una ripresa più solida da parte del cambio euro dollaro, verso obiettivi rialzisti successivi, che è però meglio limitare per cautela. Potremmo infatti segnalare i target oltre quota 1,17, ma nel contesto attuale ci limitiamo a fissare a 1,1620, 1,1650 e 1,1665 le resistenze successive, in un orizzonte di brevissimo termine.
Il calendario economico di oggi si apre con la bilancia commerciale negli Stati Uniti e l’indice PMI dei Servizi secondo ISM, sempre negli USA.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.