Il cambio euro dollaro passa di mano sopra 1,1670 in piena ripresa, dopo l'arretramento del dollaro USA causato dalle attese per nuovi tagli dei tassi da parte della Fed.
Il cambio euro dollaro (EUR/USD) ha ripreso quota in maniera significativa sopra la resistenza di 1,1670, con uno scatto del +2,2% in pochi giorni. In queste ore, il cross potrebbe stabilizzarsi sotto quota 1,17 o superare questa soglia.
Il rimbalzo del cambio euro dollaro è stato causato anche dalla convinzione che la Federal Reserve possa tagliare i tassi a Settembre. Chiaramente, questa circostanza pesa sul dollaro USA, che fino a pochi giorni fa era in chiaro recupero.
Precisamente, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro segna esattamente 1,1670 e l’indice del dollaro USA è in calo a 97,94$.
Il cambio euro/dollaro (EUR/USD) scambia attualmente al di sopra della resistenza di 1,1650 e, in caso di ulteriore rialzo, potrebbe raggiungere quota 1,17 già entro la chiusura settimanale di domani.
Un’estensione del movimento al rialzo riporterebbe il cambio in prossimità dei massimi registrati il 24 luglio, a quota 1,1788. Tuttavia, nel brevissimo termine, tale scenario appare eccessivamente ottimistico. La pressione sul dollaro statunitense — pur ravvivata dalle recenti mosse della Fed — non sembra al momento sufficiente a spingere il cambio verso, e oltre, i massimi di area 1,18.
In particolare, se la logica dei dazi imposti dall’amministrazione Trump (entrati in vigore da oggi) conserverà anche solo un minimo grado di razionalità, il mercato potrebbe assistere a una graduale riduzione della volatilità estrema osservata nelle ultime sedute.
Il calendario economico di oggi parte con l’aggiornamento sulla bilancia commerciale tedesca, rivelato già in calo rispetto alle attese, e prosegue poi con la produzione industriale sempre in Germania, anch’essa in calo (-1,9% contro il -0,5% previsto).
Dagli Stati Uniti, attenzione all’aggiornamento sulle richieste iniziali di sussidi di disoccupazione e sul costo medio del lavoro.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.