Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: Ripresa Verso 1,17 Dopo Inflazione USA

Da
Alberto Ferrante
Pubblicato: Aug 13, 2025, 06:52 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) riprende quota dopo i dati sfavorevoli sull'inflazione negli Stati Uniti. Si potrebbe ritentare un'accumulazione verso 1,17.

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: Ripresa Verso 1,17 Dopo Inflazione USA

Il cambio euro dollaro ritorna in rialzo con un picco settimanale dopo alcune sessioni caratterizzate da una certa debolezza. La ripresa è stata agevolata prevalentemente dai dati sull’inflazione statunitense, che hanno pesato sul dollaro. In particolare, il tasso d’inflazione core è aumentato oltre le attese degli analisti, dal 2,9% al 3,1%.

Tanto è bastato per riportare il cambio euro dollaro in rialzo, nonostante un report ZEW sulla fiducia economica nel vecchio continente poco favorevole.

Adesso, al momento della scrittura, il cambio euro dollaro segna esattamente 1,1686 e potrebbe ritestare la resistenza a 1,17. Come già ribadito nelle scorse analisi, il superamento di questo valore sarebbe facilitato da un percorso di accumulazione.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Una rottura della resistenza a 1,17 potrebbe avvenire in presenza di nuovi dati macroeconomici particolarmente sfavorevoli per il biglietto verde statunitense. In loro assenza, il cambio euro/dollaro potrebbe avviare una fase di accumulazione, ovvero un periodo in cui il prezzo si muove in un intervallo ristretto con volumi relativamente stabili, segnalando che gli operatori stanno costruendo posizioni in vista di un possibile breakout futuro. In questo scenario, l’accumulazione potrebbe svilupparsi poco sopra l’attuale soglia di 1,1685, con oscillazioni fino a quota 1,1695.

L’eventuale breakout rialzista sopra quota 1,17 potrebbe poi essere seguito dai target di 1,1720 e 1,1750, già nel brevissimo termine.

Prima di chiudere queste previsioni, segnaliamo però che lo scenario fin qui descritto sarà valido solo in caso di mantenimento dei valori attuali. Anche un minimo arretramento oltre il supporto di 1,1650 potrebbe mettere a rischio il test della resistenza e dimostrare l’impossibilità di mantenere un solido uptrend vicino quota 1,17.

Il calendario economico di oggi

Il calendario economico di oggi non prevede dati macro di rilievo, se si escludono alcuni discorsi di membri della Federal Reserve. Il cambio euro dollaro potrebbe dunque sostare in fase laterale o di accumulazione, come precedentemente descritto, senza particolari arretramenti.

L’incognita è sempre rappresentata dalle roboanti dichiarazioni di Trump.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.

Pubblicita'