Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: Ribassi Ancora in Corso Verso 1,072 in Vista della FED

Da
Alberto Ferrante
Pubblicato: Jun 12, 2024, 07:33 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) viene scambiato ancora in territorio ribassista in attesa delle decisioni della FED e a causa dell'incertezza politica in UE. Ulteriori ribassi testeranno immediatamente il supporto di 1,07.

Banconote in euro, FX Empire

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) continua a muoversi al ribasso dopo aver abbandonato il target rialzista di 1,08 ed essere scivolato in questi giorni fin sotto il supporto intermedio di 1,075. Non si possono escludere nuovi tentativi di ripresa, ma il contesto tecnico e fondamentale suggerisce cautela.

Con il rinnovato clima politico in UE dopo le elezioni europee e la decisione del Presidente francese Macron di sciogliere il parlamento, non stupisce che il cambio euro dollaro abbia mostrato un nuovo cedimento. All’incertezza politica va aggiunta poi l’attesa per la decisione della FED sui tassi d’interesse, che giungerà nella giornata di domani. Chiaramente, qualsiasi annuncio anche sulle strategie future in merito ai tassi statunitense potrà alterare in maniera significativa gli equilibri del cambio euro dollaro.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il Fiber si trova a quota 1,0738 mentre l’indice del dollaro USA segna 104,890 punti.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Il cambio euro dollaro si avvicina al test del supporto di 1,0725, che potrebbe verificarsi già in giornata e prima della decisione della Federal Reserve sui tassi d’interesse.

Un proseguimento dei ribassi, soprattutto se sostenuto dall’impatto della FED, vedrebbe il cambio euro dollaro oltrepassare senza eccessive difficoltà il supporto di 1,07 per spingersi verso nuovi minimi relativi da individuare tra 1,069 e 1,0643.

In questa soglia di prezzo, precisamente a quota 1,0649, si trovano i minimi dal 1° Maggio, a loro volta posizionati poco sopra i minimi annuali registrati ad Aprile.

Lo scenario rialzista caratterizzato da una ripresa coraggiosa e repentina risulta poco plausibile nel contesto fondamentale attuale, ma come principale obiettivo rialzista possiamo già indicare la media semplice a 200 giorni a quota 1,0804. Un ritorno sopra questo valore sarebbe in grado di invertire la tendenza bearish registrata questa settimana.

Il calendario economico di oggi

Il calendario economico di oggi parte con il tasso d’inflazione tedesco aggiornato e l’asta dei bund a 10 anni. Anche dagli Stati Uniti, attenzione all’aggiornamento di maggio sul tasso d’inflazione (mensile, anno su anno e core).

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.

Pubblicita'