Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: Prospettive Rialziste Temporaneamente Rimandate

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Feb 3, 2023, 07:41 UTC

Il cambio euro dollaro arretra dopo il test di 1,10, ma il supporto intermedio regge. Non mi attendo altri test nell'immediato.

euro dollaro

Il cambio euro dollaro non ha retto la pressione ribassista causata dai volumi di realizzi che si sono imposti sul mercato dopo il superamento della resistenza principale di breve termine a 1,10.

Così, nella giornata di ieri, dopo aver raggiunto nuovi massimi relativi a quota 1,1020, il cambio euro dollaro è inciampato ritornando a quota 1,09 (e persino oltre, per alcune ore).

Ora, occorrerà comprendere quali sono le possibilità di un nuovo tentativo rialzista e quali quelle di un rimbalzo ancor più ampio, in grado di forare il supporto di 1,09 e causare un downtrend più ampio.

Intanto, al momento della scrittura, il cambio euro dollaro segna 1,0904.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Il cambio euro dollaro potrebbe dunque ritestare il livello di 1,10 in qualsiasi momento, ma rimango dell’idea (come espresso in precedenti articoli sul tema) che l’allungo necessario sia garantito solo da eventi e market movers particolarmente rilevanti per il mercato.

Così è stato ieri, quando l’attesa della BCE ha spinto in rialzo le quotazioni fino al test di 1,10. In assenza di questa prospettiva, il cambio euro dollaro non sarebbe forse riuscito a percorrere l’ultimo miglio tra 1,09 e 1,10, necessario per il test che si è poi rivelato fallimentare.

Per questa ragione, ritengo più probabile un rinvio dei tentativi rialzisti al prossimo futuro e un tentativo di stabilizzazione sopra il livello di 1,09.

Se però il cambio euro dollaro dovesse effettivamente tentare una nuova sortita sopra 1,10, le resistenze intermedie da superare si trovano a 1,095 e 1,097.

Al raggiungimento del target principale di breve termine, potremmo già attenderci un’elevata pressione ribassista, che sarebbe stemperata in caso di un’estensione dell’allungo bullish sulla linea dei 10,20 e 10,50 dollari.

Il calendario economico di oggi

Il calendario economico di oggi parte parte con i dati S&P finali per l’Eurozona e per le sue principali economie singolarmente, oltre che per gli Stati Uniti.

Dagli USA, giungeranno anche i dati sul tasso di disoccupazione, che potranno influire in misura ridotta sul cambio euro dollaro, insieme a quelli sui salari medi aggiornati.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'