Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: Possibili Esplorazioni al Rialzo in Vista dei Dati FOMC

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Feb 21, 2024, 08:51 UTC

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) viene scambiato in territorio moderatamente rialzista sopra 1,08 e potrebbe spingersi anche oltre, verso le resistenze intermedie tra 1,085 e 1,088 nel brevissimo termine.

Depositphotos_1304653_s-2019-3.jpg

In questo articolo:

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) ha tratto giovamento dal calo dei rendimenti dei titoli di stato USA, riuscendo a spingersi fin sopra la resistenza intermedia di 1,08 e già verso nuovi target rialzisti intermedi.

Le prospettive sono per un mantenimento dei rialzi anche fino alle resistenze di 1,085 e 1,088, che rappresentano l’anticamera del target rialzista principale di 1,09.

Nuovi arretramenti possono palesarsi in qualsiasi istante, ma lo scenario tecnico si fa adesso più favorevole per i traders bullish. Precisamente, oggi al momento della scrittura il cambio euro dollaro segna esattamente quota 1,0810, mentre l’indice del dollaro USA si ferma sui 103,967 punti.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Il cambio euro dollaro potrà adesso tentare un allungo sufficiente a ritestare i massimi da inizio Febbraio a 1,0840 e poi il livello immediatamente successivo a 1,0850. Sul primo di questi due livelli si trova al momento anche la media semplice a 200 giorni, pressoché coincidente con l’EMA a 50 giorni.

Per questa ragione, ritengo fondamentale il superamento di questa resistenza, che potrà fornire un chiaro segnale al mercato per proseguire verso nuovi massimi relativi.

In caso di ampi rialzi, sostenuti dai dati macro del mercato, le resistenze successive vanno identificate tra 1,088 e 1,09, in territorio saldamente rialzista. Lo scenario esposto potrebbe però mutare in caso di nuovi cali sotto il livello di 1,08 e verso i supporti intermedi di 1,075 e 1,0735.

Un ribasso di tal sorta annullerebbe integralmente il recupero di ieri e riporterebbe il cambio euro dollaro in un territorio incerto, non lontano dai minimi relativi di 1,07.

Il calendario economico di oggi

Il calendario economico di oggi vede protagonisti, per la prima volta questa settimana, alcuni dati macro di rilievo. Si parte con l’asta dei bund tedeschi a 10 anni, a cui fa seguito l’aggiornamento sul clima di fiducia dei consumatori (flash) nell’Eurozona.

Dagli USA, attenzione ai discorsi del FOMC che potranno seriamente influenzare l’andamento del cambio euro dollaro.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'