Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: Nuovi Minimi Relativi Sul Supporto di 1,06

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Apr 16, 2024, 07:29 UTC

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) viene scambiato in territorio ribassista dopo l'andamento delle vendite al dettaglio USA superiori alle attese.

euro dollaro Depositphotos_1304653_s-2019.jpg

In questo articolo:

Il cambio euro dollaro, dopo un primo tentativo di rimbalzo, è dovuto arrendersi alla pressione ribassista e sta toccando adesso nuovi minimi a un passo dal supporto tondo di 1,06.

L’ultimo arretramento è stato causato da un ulteriore apprezzamento del dollaro USA, come indicato dal suo indice rappresentativo (USDX), a causa delle vendite al dettaglio statunitensi superiori alle attese degli analisti.

Adesso, il cambio euro dollaro sarà chiamato a difendere quantomeno il supporto tondo di 1,06 per scongiurare un ritorno sui minimi da oltre sei mesi.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro segna esattamente 1,0610, mentre l’indice del dollaro USA si ferma a 106,175 punti, sui massimi relativi.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Con un arretramento tanto ampio e costante, le previsioni per il cambio euro dollaro rimangono profondamente ribassiste, con la concreta possibilità di nuovi arretramenti sotto quota 1,06 e verso i minimi di Ottobre tra 1,052 e 1,058.

In caso di break-out anche oltre questi livelli, occorrerà aggiornare le analisi con nuove prospettive tecniche.

A tal proposito, sebbene io non ritenga il cambio euro dollaro capace di ampi rimbalzi, mi pare quantomeno plausibile un tentativo di ripresa volto a scongiurare il test dei supporti sopra citati e a riportare il prezzo stabilmente sopra quota 1,06.

Questo rialzo sarà però limitato con tutta probabilità alla riconquista del target sopra citato e a una possibile estensione verso 1,065 o 1,068. La resistenza di 1,07 potrebbe infatti rappresentare un ostacolo già eccessivamente ambizoso per la ripresa del cambio euro dollaro.

Il calendario economico di oggi

Il calendario economico di oggi parte con il tasso d’inflazione e la bilancia commerciale in Italia e l’indice del sentiment economico ZEW in Germania e nell’Eurozona

Si prosegue poi con la bilancia commerciale dell’Eurozona e pochi dati di rilievo dagli Stati Uniti, che lasceranno il cambio euro dollaro strettamente dipendente dall’andamento degli indici dell’Eurozona.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'