Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: l’Obiettivo è Mantenere Quota 1,12

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Jul 14, 2023, 07:39 UTC

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) viene scambiato in territorio ancora fortemente rialzista, sul fresco supporto di 1,12, che risulta però già minacciato.

euro dollaro

In questo articolo:

Il cambio euro dollaro viene scambiato ancora in territorio rialzista dopo l’ampio crollo del dollaro USA causato dal raffreddamento dell’inflazione statunitense, che fa davvero pensare a un definitivo raffreddamento della politica Hawkish della Federal Reserve.

Tuttavia, la pressione è già alle porte e il Fiber è stato costretto ad allontanarsi dai suoi massimi relativi a 1,124. per poggiarsi sul supporto attuale a 1,12.

Precisamente, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro segna esattamente 1,1206, mentre l’indice del dollaro USA si trova a quota 99,61 punti dopo l’ampio break-out ribassista.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Il cambio euro dollaro è riuscito a mantenersi sopra la resistenza psicologica di 1,12 (ora supporto), che per mesi e mesi ha rappresentato un target bullish apparentemente irraggiungibile.

Il mantenimento di questo livello tecnico rappresenta la condizione necessaria per futuri rialzi, anche nel corso della chiusura weekly odierna.

Non mi stupirebbe infatti nel corso della giornata un proseguimento dei rialzi volto a raggiungere alcuni scalini successivi tra 1,1230, 1,1250 e 1,1280. Il raggiungimento di questi scalini potrebbe sollevare il cambio euro dollaro quanto basta per sbirciare il livello principale successivo, a 1,13.

Guardando però allo scenario ribassista che sarebbe causato da qualsiasi arretramento sotto 1,12, il cambio euro dollaro potrebbe innescare un proseguimento dei ribassi anche verso ai supporti successivi tra 1,10 e 1,12.

Occorre però evidenziare che il cross è ampiamente sopra gli EMA a 50 e 200 giorni, grazie ai repentini rialzi di queste ore. In particolare, l’EMA a 50 giorni a quota 1,09 si è allontanata di molto dal livello a 200 giorni a 1,07 (come sempre accade in caso di ampi rally, che influiscono chiaramente molto più su una media esponenziale più corta), e ciò indica solitamente un solido slancio rialzista.

Anche guardando ai dati tecno-grafici, ritengo che l’eventuale arretramento riuscirà a essere interrotto dal supporto a 1,10 o anche prima.

Il calendario economico di oggi

Il calendario economico di oggi vede protagonisti pochi dati di rilievo.

Dall’UE, attenzione alla bilancia commerciale italiana e a livello dell’Eurozona, a cui faranno seguito negli USA i dati sui prezzi alle esportazioni e alle importazioni.

Infine, nel pomeriggio italiano attenzione all’aggiornamento flash sul sentiment dei consumatori secondo Michigan.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'