Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: Lieve Ripresa Dopo le Minacce di Trump alla Cina

Da
Alberto Ferrante
Pubblicato: Oct 13, 2025, 04:50 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro ha ripreso leggermente quota con l'arretramento dell'indice del dollaro USA, ma non ci aspettiamo un rally sconsiderato perché l'economia dell'Eurozona rimane debole.

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: Lieve Ripresa Dopo le Minacce di Trump alla Cina

Il cambio euro dollaro è entrato in una piccola tempesta di volatilità nella scorsa settimana e potrebbe proseguire a muoversi a singhiozzi in questa metà di ottobre, dal momento che le ultime dichiarazioni di Trump sui dazi contro la Cina hanno raffreddato la ripresa del dollaro USA.

L’ultimo tentativo di ripresa ha visto il cross chiudere la scorsa settimana a 1,1620. La ripartenza odierna potrà coinvolgere anche il livello di 1,1650.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il cross segna esattamente 1,1622, sostanzialmente stabile.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Il cambio euro dollaro potrebbe continuare a riprendere quota dopo il calo dell’indice del dollaro USA, causato dalle dichiarazioni di Trump. Non sottovalutiamo però lo stato di profonda debolezza delle economie del Vecchio Continente: come accade già da molti mesi a questa parte, eventuali rally rialzisti del cambio euro dollaro saranno causati quasi certamente da un affossamento del dollaro e non invece da una forte spinta rialzista dell’euro.

Detto ciò, limiterei per il momento gli obiettivi rialzisti al livello di 1,1650 e poi all’EMA a 50 giorni posizionata su 1,1672. In particolare, il recupero di questo obiettivo tecnico potrebbe suggerire un proseguimento dei rialzi anche verso 1,17 e oltre, ma nuovi ritracciamenti potrebbero intervenire in qualsiasi momento.

Guardando invece allo scenario ribassista, sarebbe sufficiente un nuovo calo sotto il supporto di 1,1620 per riavvicinare il cambio euro dollaro ai test, dei minimi relativi su 1,1550. Questo supporto si è mostrato piuttosto solido negli ultimi giorni e potrebbe riuscire a contenere i ribassi.

Il calendario economico di oggi

Il calendario economico di oggi non vede dati macro di rilievo provenienti dagli Stati Uniti. Per questa ragione, l’interesse del mercato sarà catalizzato dei prezzi all’ingrosso in Germania e da eventuali dichiarazioni relative ai dazi statunitensi contro la Cina.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.

Pubblicita'