Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: Lieve Arretramento Vicino al Pivot di 1,065

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Mar 20, 2023, 07:43 UTC

Il cambio euro dollaro riparte in territorio ribassista, vicino al supporto di 1,065. Il cross potrebbe proseguire al ribasso oltre tale baricentro.

euro dollaro cambio

In questo articolo:

Il cambio euro dollaro riapre la settimana dei mercati con un lieve ribasso già in prima mattinata, sotto il livello tecnico di 1,065 che potrebbe considerarsi come il principale baricentro di brevissimo termine.

Il Fiber si mantiene comunque all’interno di una cornice rialzista, ma i ritracciamenti in corso potrebbero proseguire per limitare le possibilità di nuovi allunghi verso il target principale di 1,07 e oltre.

La giornata di oggi sarà molto impegnativa per gli operatori economici, con diversi dati macro in grado di alterare gli equilibri immediati del cambio euro dollaro, possibilmente verso nuovi test del supporto a 1,06.

Per il momento, mentre scriviamo questo articolo, il cambio euro dollaro segna esattamente quota 1,0652, mentre l’indice del dollaro USA viene scambiato ancora a 103,54 punti.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Il cambio euro dollaro dovrà tentare quest’oggi di superare la pressione ribassista in corso per mantenersi sopra il baricentro di 1,065 e sfidare nuovamente i target di resistenza intermedi. Mi riferisco precisamente ai valori di 1,068 e 1,07 dollari.

Il raggiungimento dei massimi settimanali a 1,075 potrebbero richiedere una spinta rialzista più ampia, fornita da dati macro particolarmente favorevoli per l’Eurozona, mentre non mi attendo in settimana un ritorno sopra il terzo livello di resistenza principale a 1,077 e 1,08.

Se invece il cambio euro dollaro dovesse riuscire a infrangere il supporto di 1,065, allora il cambio euro dollaro potrebbe rapidamente spingere al ribasso, verso i target di 1,062 e 1,06.

Eventuali altri ribassi finirebbero per ritrovare i minimi settimanali e mensili a quota 1,05235, non lontano dal target ribassista principale di breve/medio termine a quota 1,05.

Il calendario economico di oggi

Il calendario economico di oggi si è aperto con l’indice dei prezzi alla produzione in Germania, che hanno mostrato un calo inferiore alle attese (-0,3% invece del -0,5% previsto).

Più avanti in mattinata, si attenderanno invece due dati macro estremamente rilevanti, vale a dire la bilancia commerciale dell’Eurozona e le dichiarazioni della Presidente della BCE Christine Lagarde, che certamente toccherà temi caldi come l’inflazione e la crisi bancaria in corso.

Entrambi i dati macro potranno influire sensibilmente sugli equilibri del cambio euro dollaro per la settimana in corso.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'