Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: la Spinta Rialzista Permane Sopra 1,17, Ancora Per Poco?

Da
Alberto Ferrante
Pubblicato: Jun 30, 2025, 04:56 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro passa di mano ancora sopra la resistenza di 1,17, ma potrebbe presto perdere quota per stabilizzarsi in vista di nuove sorprese da parte degli USA.

Meglio investire euro dollaro

Il cambio euro dollaro passa di mano sopra la resistenza intermedia di 1,17 dopo una settimana che ha visto un serio e graduale rialzo.

L’allungo del +2,3% in cinque giorni ha permesso al cross di ritestare il livello i 1,17 dopo un primo consolidamento a 1,162. L’andamento tecnico si presenta moderatamente rialzista, ma con scarse prospettive per un superamento del target di 1,1750 testato a più riprese nella scorsa settimana.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro segna 1,1725.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Il cambio euro dollaro ha toccato nuovi massimi relativi a un passo da 1,1750 fino alla giornata di giovedì, prima di arretrare lievemente. Quest’oggi la scalata rialzista potrebbe proseguire, con obiettivi a 1,1750 e 1,1780.

Il superamento del livello intermedio di 1,18 sarebbe il segnale di un definitivo proseguimento in territorio rialzista, verso i massimi dal Settembre 2021. Nonostante la presenza di numerosi catalizzatori di volatilità, non ritengo però molto probabile uno scenario di questo genere.

Al contrario, l’ipotesi più verosimile mi pare quella di un calo sotto 1,17 e verso i supporti a 1,1630 e 1,15792. In questo scenario, il cambio euro dollaro potrebbe riuscire a stabilizzarsi all’interno di una finestra laterale per attendere in vista di nuovi stimoli rialzisti.

Per la settimana che si apre quest’oggi, non si attendono dati macro particolarmente impattanti da parte dell’Eurozona, e ancora una volta gli equilibri del cambio euro dollaro saranno decisi dalle notizie provenienti dagli Stati Uniti.

Il calendario economico di oggi

Il calendario economico di oggi parte con le vendite al dettaglio e il tasso d’inflazione flash in Germania, a cui farà seguito un discorso della Presidente della BCE, Christine Lagarde.

Dagli USA attenzione solo all’indice PMI aggiornato, che si attende in miglioramento rispetto alla precedente rilevazione.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche

Sull'Autore

Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.

Pubblicita'