Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: in Consolidamento Sopra 1,13 Con Altri Rialzi in Vista

Da
Alberto Ferrante
Pubblicato: May 6, 2025, 06:41 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro passa di mano ancora sopra 1,13, in fase di consolidamento. Prospettive per nuovi allunghi a 1,14 già nel brevissimo termine.

Depositphotos_66548565_s-2019-2.jpg

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) rimane fortemente rialzista sopra quota 1,13 e pare in grado di conservare questa posizione con un proseguimento del consolidamento già in corso.

Nel complesso, il cross ha vissuto comunque qualche sessione di ribassi dai massimi relativi sopra 1,15, a partire dalla fine di Aprile. Ciò detto, finché il prezzo riuscirà a mantenersi sopra quota 1,12 l’andamento tecnico rimarrà chiaramente bullish per il Fiber.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro segna esattamente 1,1322, sostanzialmente stabile rispetto alla scorsa chiusura. L’indice del dollaro statunitense, invece, si è fermato a quota 99,540$.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Con il consolidamento ancora in corso in area 1,13, il cambio euro dollaro potrà tentare di spingersi verso i target successivi tra 1,1350 e 1,1380, che anticipano il test del livello intermedio di 1,14.

Il recupero di questo target di prezzo potrebbe osservarsi già in settimana, se i market movers in arrivo dovessero mostrarsi positivi per la moneta unica europea. Tuttavia, anche ipotizzando un ritorno sopra 1,1430/1,1445, la riconquista dell’obiettivo principale (e psicologico) di 1,15 appare tutt’altro che agevole.

Al contrario, pare più plausibile un arretramento da 1,13 e verso i supporti intermedi di 1,1268 e 1,1220. Scivolando su questa fascia di prezzo, il cambio euro dollaro potrebbe finalmente trovare un solido supporto a 1,12 e stabilizzarsi per il brevissimo termine.

Il calendario economico di oggi

Oggi si attendono pochi dati macro di rilievo e nessun market mover per l’Eurozona. Protagonista della giornata sarà l’aggiornamento sulla bilancia commerciale statunitense.

Salvo sorprese, possiamo ipotizzare un mantenimento delle quotazioni sopra 1,13 per la giornata odierna. Movimenti più estesi potrebbero osservarsi invece nei prossimi giorni, quando i market movers giungeranno a coinvolgere direttamente anche l’Eurozona.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.

Pubblicita'