Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: Impostazione Ancora Rialzista Sopra 1,085

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Jan 13, 2023, 07:33 UTC

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) ancora in forte rialzo, verso il livello di 1,085 e pronto per nuovi allunghi. Attenzione ai ritracciamenti.

Meglio investire euro dollaro

In questo articolo:

Nuovo e vigoroso allungo rialzista per il cambio euro dollaro, che all’interno del coraggioso uptrend attuale segna una rimonta assolutamente fondamentale verso il livello tecnico di 1,085.

I dati macro di questi giorni stanno infatti premiando la moneta unica europea con rialzi “a gradini” che hanno lentamente ma costantemente spinto il cross dal livello di 1,05 (in cui si era esaurito l’ultimo rally di maggiore estensione) fino al valore attuale.

Adesso, inizieremo probabilmente a sentire una discreta pressione ribassista causata dall’avvicinamento al livello tecnico principale di breve termine. Mi riferisco alla resistenza più importante per il cambio euro dollaro, posta a 1,10.

Su questo valore tondo, si concentrerà la maggiore attenzione, con il cambio euro dollaro che finirà per decidere il suo destino di brevissimo termine: a 1,10 c’è infatti l’assetto giusto per nuovi e più ambiziosi rialzi per buona parte dell’anno.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro segna esattamente 1,08423.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Il cambio euro dollaro si avvicina dunque alla chiusura settimanale mantenendosi solidamente rialzista, a un passo dalla resistenza di 1,0850.

Per riuscire a superare questa resistenza, il cross dovrà evitare arretramenti oltre il livello di 1,0815, che rappresenta un pivot delle quotazioni e tentare di spostarsi sopra il valore di 1,0850 e verso le eventuali resistenze successive prima di 1,09.

Già al raggiungimento di 1,09, attenzione a eventuali ritracciamenti o tentativi di inversione di tendenza. Considerato il ritmo dei rialzi recenti, ritengo che possiamo risparmiare in questa sede analisi precise sulla reazione a 1,10 (che saranno rimandate a un momento successivo) per concentrarci invece su quali siano le minacce ribassiste.

Infatti, se il prezzo dovesse riuscire a testare con successo il livello di 1,09, potremmo attenderci in qualsiasi momento un tentativo di ritracciamento causato dalle ondate di realizzi.

In questo scenario, evidenziamo già adesso i supporti più prossimi a quota 1,082 e 1,08, a cui farebbero seguito i livelli intermedi di 1,075 e 1,0735/8.

Per un tentativo di inversione dell’uptrend attuale, occorrerebbe però un ritracciamento ancora più ampio, almeno oltre il livello di 1,065 e 1,06. Lo scenario tecnico di breve termine pare dunque salvaguardato.

Il calendario economico di oggi

Oggi una cascata di dati macro provenienti dal Vecchio Continente. Il calendario economico di oggi parte il tasso d’inflazione in Francia, la crescita del PIL in Germania e la produzione industriale in Italia e a livello dell’Eurozona.

Attenzione anche alla bilancia commerciale, sempre a livello dell’Eurozona, per un possibile market mover in grado di influire sensibilmente sul cambio euro dollaro.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'