Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: il Target di 1,10 è Ancora Troppo Ambizioso

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Mar 30, 2023, 07:25 UTC

Il cambio euro dollaro riprende al rialzo dopo un primo ritracciamento e si avvicina ai massimi relativi recenti, ma attenzione a nuovi rimbalzi. Il target di 1,10 è infatti ancora troppo ambizioso.

euro dollaro cambio

In questo articolo:

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) si sta mantenendo al rialzo e si trova già molto vicino alla resistenza di 1,085, non lontano dai massimi relativi testati prima dell’ultimo ritracciamento.

Il target tecnico principale resta quello di 1,10, ma il cambio euro dollaro non può attendersi un raggiungimento di questo valore nel brevissimo termine senza una forte spinta da parte del mercato.

Per questa ragione, invito i lettori a mantenere la prudenza anche in caso di nuovo rally, perché a mio parere il break-out rialzista potrà verificarsi solo dopo nuove dichiarazioni o misure di politica monetaria da parte della BCE e della FED.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro segna esattamente quota 1,0828, mentre l’indice del dollaro USA rimane stabile a 102,3 punti.

Previsioni sul cambio euro dollaro

A differenza della giornata di ieri, oggi gli appuntamenti del calendario economico potranno influenzare l’andamento del cambio euro dollaro.

Stimoli rialzisti potrebbero innanzitutto riportare il cross verso la resistenza intermedia di 1,085, che rappresenta un baricentro rilevante dal momento che coincide all’incirca con il pivot attuale.

Raggiunto questo valore, il cambio  euro dollaro potrebbe dunque accelerare i suoi rialzi, per testare i valori successivi da individuare a 1,088 e 1,09. Oltre questo valore, potremmo attenderci un’elevata dose di volatilità, in grado di frenare o invertire il trend attuale.

Come sopra accennato, attenzione soprattutto ad eventuali rally azionati sopra il target di 1,09 e diretti al test della resistenza di 1,10: con tutta probabilità, questi tentativi si infrangeranno in un ampio rimbalzo ribassista, al momento.

Anche escludendo l’ipotesi del rimbalzo, lo scenario ribassista potrebbe prendere le mosse più semplicemente da un allontanamento del cambio euro dollaro dal prezzo attuale. Un calo sotto 1,08 potrebbe infatti rapidamente riportare il Fiber sui minimi settimanali di 1,072.

Il calendario economico di oggi

Oggi si parte con il tasso di disoccupazione in Italia e il sentiment economico dell’Eurozona. il dato più importante è però quello relativo all’inflazione in Germania, a cui farà seguito l’aggiornamento settimanale sulle richieste di sussidi di disoccupazione negli USA.

Questi ultimi due eventi potranno alterare sensibilmente gli equilibri di brevissimo termine del cambio euro dollaro.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'