Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: il Supporto a 1,08 Si Rafforza in Vista di Nuovi Rialzi

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Mar 29, 2023, 07:26 UTC

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) riparte sopra il supporto di 1,08 e potrebbe presto avvicinarsi al target intermedio di 1,085, ma la giornata odierna non dovrebbe riservare sorprese in grado di azionare nuovi rialzi.

euro dollaro Depositphotos_1304653_s-2019-4.jpg

In questo articolo:

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) rimane agganciato al supporto di 1,08 e tenta in queste ore delle sortite rialziste, senza grandi successo. Il trend di breve termine resta comunque moderatamente rialzista, considerando che il superamento del target di 1,08 proietta già le quotazioni verso un ritorno ai massimi relativi già testati nell’ultimo rally.

Come noto, l’obiettivo principale di breve termine è quello del raggiungimento del target di 1,10. Si tratta di un valore tondo molto ambizioso, testato già almeno in due occasioni: durante il primo rally dai minimi ventennali sotto il livello di parità, e poi nel recente rimbalzo. Per il superamento di questo valore, però, occorrerebbe una spinta fornita dal mercato, ad esempio tramite una notizia di politica monetaria da parte della BCE.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro segna esattamente quota 1,082, mentre l’indice del dollaro USA si trova a 102,345 punti, in lievissimo miglioramento.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Il cambio euro dollaro riparte quest’oggi con l’intenzione di recuperare probabilmente la resistenza a 1,085, se spinto al rialzo dai dati macro odierni.

In caso di test di questa linea di resistenza, potremmo assistere anche a una rapida estensione dei rialzi verso i livelli immediatamente successivi a 1,088 e 1,09.

Sarebbe proprio il superamento netto del target di 1,09 a riportare il cambio euro dollaro in rotta verso il test dei massimi relativi, da cui potrebbe scaturire però un’elevata pressione ribassista.

In tal caso, l’elevata volatilità potrà falciare gli ultimi rialzi, riportando il cambio euro dollaro verso il supporto attuale a 1,08. Ribassi più ampi finirebbero invece per invertire il trend di breve/brevissimo termine, riportando il cross entro una cornice moderatamente ribassista.

Il calendario economico di oggi

Il calendario economico di oggi è partito con i dati sulla fiducia dei consumatori tedeschi secondo GFK, che si è mostrata in calo oltre le attese (scontando forse i timori per la crisi bancaria), mentre nel pomeriggio si attendono i dati sulla vendita di abitazioni negli USA.

In assenza di market movers particolarmente rilevanti, il cambio euro dollaro potrebbe vivere una sessione di stabilizzazione tra 1,082 e 1,085.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'