Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: il Rialzo Mira al Test di 1,075

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Mar 15, 2023, 08:21 UTC

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) testa la resistenza a 1,075 dopo i rialzi di questi ultimi giorni. Una eventuale rottura garantirebbe il raggiungimento dei recenti massimi relativi.

Meglio investire euro dollaro

In questo articolo:

In un contesto molto delicato per il sistema bancario degli Stati Uniti, con la FED che sta certamente lavorando alle misure per contrastare l’impatto del crollo di SVB, il cambio euro dollaro sta segnando la terza giornata di rialzo consecutiva. Da venerdì scorso a oggi, il prezzo si è infatti portato dal precedente supporto di 1,058 fino all’attuale livello di 1,073.

Adesso, il target rialzista principale da testare è quello di 1,075, che cela una forte pressione ribassista alle sue spalle. L’eventuale break-out rialzista potrebbe spingere il cambio euro dollaro verso i massimi relativi abbandonati già diverse settimane fa.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro segna esattamente quota 1,073, mentre l’indice del dollaro USA si mantiene a 103,3 punti.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Il cambio euro dollaro viene scambiato ancora in territorio rialzista e continuerà verosimilmente a testare la resistenza di 1,075. Intorno a questo valore possiamo attenderci un primo tentativo di ritracciamento indirizzato verso i supporti di 1,07 e 1,068.

Se il cross dovesse però riuscire a mantenersi rialzista, allora il break-out bullish rappresenterebbe il passaggio successivo: dall’area di 1,075 sarebbe possibile osservare un rapido e deciso rialzo fin sopra 1,08 e verso i target intermedi (ben più audaci) di 1,085 e 1,088.

Se invece il cambio euro dollaro dovesse rallentare il suo trend rialzista a causa delle prese di profitto o dell’incertezza sul contesto attuale, il cambio euro dollaro potrebbe rapidamente ritracciare verso i valori sopra citati tra 1,07 e 1,068 e persino oltre, testando il supporto di 1,06.

Oltre questi valori ci sarebbe il ritorno al livello di 1,05, che comporterebbe l’annullamento integrale dei rialzi di questa settimana.

Il calendario economico di oggi

Sul fronte dell’Eurozona, il calendario economico di oggi si concentrerà sulla produzione industriale, mentre dagli USA attenzione alle vendite al dettaglio e all’indice dei prezzi alla produzione.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'