Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: I Tentativi di Ripresa Basteranno?

Da:
Alberto Ferrante
Aggiornato: Jul 18, 2022, 06:17 UTC

Il cambio euro dollaro resta piatto intorno al livello di supporto, con solo lievi tentativi di ripresa, attualmente in corso.

Meglio investire euro dollaro

In questo articolo:

Il cambio euro dollaro ha avuto modo di chiudere la scorsa settimana, disastrosa per le sue quotazioni, in fase fortemente ribassista eppur ancora sopra la parità con il dollaro USA.

Come più volte ribadito negli ultimi giorni, però, la parità tecnica è solo a un passo: evidentemente, il mercato non era ancora pronto a vedere moneta unica europea e biglietto verde esattamente sullo stesso piano. Da questa settimana, però, le cose potrebbero essere differenti e il tanto atteso crollo potrebbe finalmente avvenire.

Intanto, oggi al momento della scrittura il cambio euro dollaro segna precisamente 1,00877.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Per il cambio euro dollaro, il calo verso 1.0 potrebbe essere dunque solo questione di tempo. Già questa settimana, con market movers favorevoli, il Fiber potrebbe effettivamente spingersi sotto il livello di pareggio per riandare a testare i minimi dal 2002 a quota 0,9860.

Un ribasso ancor più ampio porterebbe il cambio euro dollaro verso il target successivo di 0,95 e persino oltre. Appare però evidente come una previsione accettabilmente precisa sull’ampiezza di questo scenario ribassista sia alquanto complessa.

Occorrerebbe infatti, per prima cosa, verificare la reazione del mercato dopo l’effettivo capovolgimento dei rapporti tra euro e dollaro, con il calo sotto 1.0. Considerando il lungo indugio sui valori di prezzo attuali, infatti, non è da escludere né un ampio collasso né, a maggior ragione, un rapido rimbalzo.

Guardando proprio a quest’ultimo scenario, e in generale all’ipotesi rialzista di breve termine, un recupero stabile e convincente dovrà necessariamente passare per le resistenze intermedie di 1,02 e 1,03/1,035.

Raggiunti questi valori, il rischio di ritestare la parità potrebbe dirsi quantomeno allontanato, se non scampato del tutto, in ottica di breve e medio termine.

Il calendario economico di oggi

Il calendario economico di oggi vede protagonista la bilancia commerciale italiana, seguita dall’indice del mercato edilizio negli USA e dai flussi netti Tic, che tracciano il flusso di titoli del Tesoro e delle agenzie, obbligazioni societarie e azioni, dentro e fuori dagli Stati Uniti.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'