Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: i Ribassi Freneranno Sopra 1,08?

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Jan 26, 2024, 08:34 UTC

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) viene scambiato in calo dopo il mantenimento dei tassi da parte della BCE. I supporti a 1,08 e 1,082 sembrano però reggere.

euro dollaro Depositphotos_201663682_s-2019.jpg

In questo articolo:

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) ha subito un vistoso arretramento nella giornata di ieri, dopo alcune sessioni di calma piatta a causa della penuria di dati macro di rilievo.

Il ribasso è stato causato dalla pressione di vendita dopo che la BCE ha deciso di lasciare invariati i tassi di interesse. La Presidente Christine Lagarde ha infatti rimarcato con decisione che il momento attuale non è adatto per discutere su un taglio dei tassi. Di base, queste parole non avrebbero dovuto agevolare i ribassi, ma evidentemente il mercato ha deciso di retrocedere fino ad avvicinarsi al test del supporto di 1,08.

Precisamente, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro segna esattamente 1,0825, mentre l’indice del dollaro USA ha ripreso quota a 103,447 punti grazie ai dati sul PIL statunitense in aumento nell’ultimo trimestre dell’anno scorso.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Per questa chiusura weekly, il cambio euro dollaro dovrà tentare di mantenersi sopra il livello di supporto di 1,08 e, se possibile, anche oltre il target intermedio attuale di 1,082.

In caso di mantenimento di queste due linee di difesa, il cambio euro dollaro potrebbe aver terminato qui il suo ritracciamento e la prospettiva imminente sarebbe quella di un ritorno verso il baricentro della fase laterale a 1,085.

Se invece il cambio euro dollaro dovesse continuare a spingersi in ribasso oltre i supporti sopra indicati e soprattutto oltre il target di 1,08, allora il cross potrebbe accelerare il suo downtrend fino a testare nuovi minimi a 1,0775 e 1,0725 (quest’ultimo è il minimo di Dicembre 2023).

Il calendario economico di oggi

Il calendario economico di oggi si concentra su pochi dati di rilievo in UE. Dagli USA, si attende invece l’aggiornamento sull’indice di spesa per i consumi personali e sul reddito personale.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'