Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: i Rialzi Fanno Ben Sperare

Da:
Alberto Ferrante
Aggiornato: Nov 14, 2022, 06:16 UTC

Il cambio euro dollaro continua a mantenersi intorno ai recenti massimi relativi, in area 1,03.

Prezzo del barile petrolio gas

In questo articolo:

Il cambio euro dollaro è riuscito a riportarsi nella scorsa chiusura settimanale in forte rialzo, sopra le due resistenze intermedie che avevamo tracciato nelle ultime analisi sul tema.

Il livello tecnico attuale si ritrova dunque all’interno di una cornice spiccatamente rialzista per il breve termine, compatibilmente con il periodo di forte debolezza della moneta unica europea.

I recuperi potrebbero indubbiamente proseguire nel corso di questa settimana, con il fine ultimo di mettere in sicurezza il livello di 1,0 e scongiurare nuovi crolli.

Attenzione, però, agli eventuali tentativi di ritracciamento: come un castello di carte, il recupero delle ultime sessioni di scambi potrebbe crollare anche solo per causa di un singolo market mover in grado di risollevare il dollaro USA.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro segna 1,03078, ancora sopra l’ultimo supporto.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Il cambio euro dollaro dovrà innanzitutto tentare di mantenere i livelli di 1,025 e 1,03 per poter costruire ulteriori rialzi nel corso di questa settimana.

Partendo da questi valori, infatti, non pare più eccessivamente lontano il target intermedio di 1,05, che potrebbe segnare l’effettiva inversione di tendenza per il cross.

Precisamente, il cambio euro dollaro potrebbe estendersi ancora fino ai livelli intermedi a grafico di 1,038, 1,04 e 1,045.

Da qui, potremmo attenderci un rallentamento in vista dell’elevata pressione ribassista su 1,05.

Il quadro fin qui tracciato si basa sull’ottimistica ipotesi di un proseguimento dei rialzi praticamente ininterrotto. Come sopra accennato, però, non è da escludere già un primo ritracciamento sotto i livelli di 1,03 e 1,025.

In questo caso, l’eventuale rimbalzo ribassista potrebbe arrivare a erodere integralmente gli ultimi rialzi fino a riportare il cambio euro dollaro al test di 1,0. Ancora una volta, la moneta unica si ritroverebbe a dover ricominciare dall’inizio, pressata come mai prima d’ora dal contesto macro globale.

Il calendario economico di oggi

La giornata di oggi si apre con la produzione industriale dell’Eurozona, mentre non si attendono altri dati di rilievo per il resto della sessione di scambi. In serata, attenzione al discorso del membro Brainard della Federal Reserve.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'