Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: Forte Recupero Sopra 1,09, il Supporto Reggerà?

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Mar 21, 2024, 08:36 UTC

Il cambio euro dollaro torna a muoversi in territorio rialzista, dopo il superamento della resistenza a 1,09.

Meglio investire euro dollaro

In questo articolo:

Il cambio euro dollaro ha ripreso quota in seguito alla decisione della Federal Reserve di mantenere i tassi invariati al 5,25%/5,5%. L’impostazione di politica monetaria era stata già anticipata e dunque la notizia non ha sconvolto gli equilibri di breve termine, ma il cross è riuscito a spingersi al rialzo con il superamento della resistenza a 1,09.

Oggi al momento della scrittura, precisamente, il cambio euro dollaro segna quota 1,0925, mentre l’indice del dollaro USA è in lieve arretramento a 103,01 punti.

I dati macro odierni potranno confermare o invertire il microtrend originatosi ieri pomeriggio.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Se il cambio euro dollaro riuscirà a sostenere i rialzi attuali con un solido supporto a quota 1,09, allora l’estensione rialzista potrebbe proseguire fino al target di 1,093 e, da lì, verso e oltre la resistenza a quota 1,095.

I livelli successivi si trovano a 1,0964 e 1,0981, ma per il loro raggiungimento (e per il test del target tondo di 1,10) sarebbe necessaria probabilmente una spinta rialzista superiore, fornita da dati macroeconomici particolarmente impattanti.

Esplorando brevemente lo scenario ribassista, evidenziamo che in caso di arretramenti sotto il supporto di 1,09 il cambio euro dollaro dovrà fare i conti con il supporto immediatamente successivo di 1,088.

Un break-out ribassista oltre questo valore segnerebbe l’estensione dei ribassi con la possibilità di annullare integralmente l’allungo di ieri.

Tra le due impostazioni tecniche, ritengo però quella rialzista più plausibile nel brevissimo termine, fino alla chiusura weekly di domani. Immagino tentativi ribassisti sul supporto a 1,09, che potrebbe però reggere quanto basta per proseguire l’uptrend nell’area tra 1,092 e 1,0942.

Il calendario economico di oggi

Il calendario economico di oggi parte con l’aggiornamento sul PMI dei servizi e manifatturiero secondo HCOB nell’Eurozona e nelle principali economie prese a sé.

Gli stessi dati, forniti da S&P Global, saranno rivelati per gli Stati Uniti, insieme all’aggiornamento sulle vendite di abitazioni e al discorso del membro della Federal Reserve Michael S. Barr.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'