Il cambio euro dollaro scatta in ripresa dopo la scorsa chiusura weekly e ora punta a quota 1,16.
Il cambio euro dollaro pare aver superato una tempesta ribassista e potrebbe spingersi adesso in un recupero volto a raggiungere quantomeno l’area intermedia di 1,16/1,1650.
Precisamente, nella scorsa chiusura weekly il cambio euro dollaro ha toccato nuovi minimi relativi a 1,14 tondi, prima di rimbalzare oltre il livello di 1,1550 e chiudere a 1,1585.
Il superamento della soglia a 1,16 deve poi essere confermato da un consolidamento che potrebbe protrarsi per parte di questa settimana. Intanto, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro segna esattamente 1,1580.
Il cambio euro dollaro passa di mano in territorio moderatamente rialzista dopo due settimane di forte sell-off. Il raggiungimento del territorio di ipervenduto, a quota 1,14, ha permesso un rimbalzo che potrebbe ora concretizzarsi in un definitivo ritorno sopra quota 1,16.
In caso di successo, le resistenze successive si troverebbero a quota 1,1630 e 1,1650, prima dei target più spiccatamente rialzisti a quota 1,1680 e 1,17 tondi. Quasi tutti i valori qui citati coincidono con alcuni indicatori tecnici di rilievo. Evidenziamo, tra questi, la media mobile semplice a 30 giorni, a quota 1,1660.
La ripresa osservata nella scorsa chiusura settimanale potrebbe però rallentare già nell’immediato. In tal caso, sarà fondamentale il mantenimento del target di 1,16, su cui consolidare. In caso contrario, non stupirebbe un nuovo arretramento, più misurato rispetto al passato, con obiettivo a 1,1520/1,15.
Dopo una scorsa settimana particolarmente ricca di dati macro, quest’oggi non si attendono dati macro di rilievo, se si esclude l’aggiornamento sugli ordinativi industriali negli Stati Uniti.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.