Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: Battuta d’Arresto, ma Inizia già il Recupero

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Jan 24, 2024, 08:20 UTC

Il cambio euro dollaro viene scambiato in territorio laterale dopo un forte calo che ha spezzato l'uptrend iniziale.

euro dollaro Depositphotos_201663682_s-2019.jpg

In questo articolo:

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) viene scambiato nuovamente in calo dopo un inciampo che ieri ha fatto infrangere ancora una volta il supporto di 1,09 appena conquistato.

Dopo il superamento di questo target, si era pensato che il cambio euro dollaro potesse riuscire a estendere i rialzi verso quota 1,092 e poi 1,095. Un nuovo arretramento ha invece spezzato l’uptrend e riportato il cambio euro dollaro sui minimi a 1,082, sebbene la ripresa sia stata poi immediata.

Oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro (EUR/USD) segna esattamente quota 1,0877 mentre l’indice del dollaro USA segna 103,1 punti.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) viene scambiato in territorio laterale, rimanendo strettamente legato alla banda laterale originatasi già alcune settimane fa, tra 1,085 e 1,092.

L’ultimo ribasso ha effettivamente minacciato questi equilibri, ma il prezzo è stato richiamato sul target intermedio di 1,088 che sta testando proprio in queste ore. Da qui, si potrebbe tentare un nuovo allungo fino alla resistenza di 1,09, ma la pressione ribassista potrebbe causare nuovi e più violenti ritracciamenti.

Con l’obiettivo di contenere i ribassi, il cambio euro dollaro potrebbe tentare di stabilizzarsi immediatamente sotto quota 1,09, avviando un tentativo di accumulazione non dissimile da quello (senz’altro più impegnativo) condotto per testare la resistenza principale di 1,10.

Così facendo, il cross si prepararebbe a schizzare al rialzo se favorito dai dati macro della settimana, che in questi giorni sono venuti a mancare. Uno stimolo dalle banche centrali o da altri market movers potrebbe infatti garantire una definitiva rottura della resistenza di 1,09 e un’inversione del microtrend ribassista in corso.

Il calendario economico di oggi

Il calendario economico di oggi parte con l’aggiornamento HCOB dell’indice PMI in Francia, Germania e a livello dell’Eurozona.

Dagli USA, si attende il corrispettivo d’oltreoceano, con l’aggiornamento PMI S&P Global.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'