Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: Arriva il Test del Supporto a 1,12

Da
Alberto Ferrante
Pubblicato: May 9, 2025, 06:12 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro passa di mano in calo verso il supporto di 1,12, dopo l'arretramento condotto già dal target di 1,15.

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: Arriva il Test del Supporto a 1,12

Il cambio euro dollaro ha continuato a perdere quota dal livello di 1,13 di ieri mattina e si è spinto fino al supporto da noi individuato nelle scorse analisi, a quota 1,12.

Il livello di 1,12 rappresenta ancora una volta il target principale di breve termine su cui il cambio euro dollaro potrebbe appoggiarsi in questa fase di lento e graduale ritracciamento dai massimi relativi.

Beninteso, la view di breve termine rimane chiaramente rialzista fino al crollo sotto 1,10; detto questo, è evidente che l’allungo sui massimi relativi sopra 1,15 appare difficilmente ripetibile.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro segna esattamente 1,1230 e l’indice del dollaro USA supera nuovamente quota 100$.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Come accennato sopra, il cambio euro dollaro sta facendo in modo di spingersi sul supporto principale di 1,12 dopo una serie di arretramenti a scalini.

L’arretramento è stato causato sia dalle notizie sui dazi che dalla produzione industriale tedesca, in forte ripresa. Se il cross dovesse confermare il calo sotto 1,1250, allora il prezzo potrebbe spingersi effettivamente fino al test del supporto chiave di 1,12 ed eventualmente oltre. I livelli immediatamente successivi andrebbero rintracciati tra 1,1185 e 1,1150.

Per un recupero oltre 1,14, sarà necessaria un’adeguata fase di accumulazione, con un passaggio intermedio attraverso le resistenze poste a 1,1320 e 1,14. Tuttavia, il sentiment attuale sembra favorire un progressivo riassorbimento al ribasso, salvo eventi imprevisti.

Nel breve termine e per tutto il mese di maggio, l’evoluzione del cambio euro/dollaro sarà strettamente influenzata dallo sviluppo delle tensioni commerciali tra USA e Cina.

Il calendario economico di oggi

Il calendario economico odierno non presenta market movers di particolare rilevanza per la chiusura settimanale. I principali eventi della giornata saranno gli interventi di diversi membri della Federal Reserve, a pochi giorni dalla conferma dei tassi d’interesse.

Con buona probabilità, il cambio euro/dollaro rimarrà stabile, continuando a consolidarsi attorno al supporto di 1,12.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.

Pubblicita'