Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: Ritracciamenti Dai Nuovi Massimi, Si Riparte Sopra 1,08

Da
Alberto Ferrante
Aggiornato: Mar 24, 2023, 06:38 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro si mantiene rialzista, ma cede gran parte dei rialzi delle ultime ore, ripartendo da quota 1,082. Possiamo prevedere un nuovo recupero già nel brevissimo termine?

Meglio investire euro dollaro

Il cambio euro dollaro ha ceduto buona parte degli ultimi rialzi azionati dall’aumento dei tassi USA da parte della Fed, scivolando sotto il target di 1,09 che lasciava già presagire un possibile test delle resistenze immediatamente precedenti al target di 1,10.

Adesso, con il prezzo poco sopra quota 1,08, il cambio euro dollaro dovrà innanzitutto tentare di mantenere almeno quest’ultimo supporto per guadagnare terreno e ritornare all’interno di un’area più spiccatamente rialzista.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro si mantiene stabile a quota 1,082.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Ripartendo dal livello attuale, il cambio euro dollaro dovrà mantenere il supporto a 1,08 e costruire un nuovo uptrend in grado di infrangere la resistenza di 1,085. L’eventuale superamento di questo valore tecnico (che può rappresentare una sorta di baricentro tra il ridimensionamento delle prospettive rialziste e un nuovo tentativo di rally) permetterebbe di avviare una nuova estensione verso il target di 1,09 abbandonato ieri pomeriggio.

In caso di test del livello di 1,09, possiamo già attenderci un’elevata pressione ribassista causata da una nuova ondata di realizzi tardivi. Se la spinta rialzista dovesse rivelarsi sufficiente a contrastare le vendite, il cambio euro dollaro potrebbe ritornare ai massimi segnati ieri, sopra 1,09 e verso la resistenza intermedia di 1,095, a un passo dal target principale di breve/medio termine.

Guardando invece allo scenario ribassista, il cambio euro dollaro potrebbe ridurre ulteriormente i rialzi scivolando sotto il supporto di 1,08, pronto a ritornare verso i livelli intermedi di 1,075 e 1,07250 precedenti al rialzo dei tassi da parte della Federal Reserve.

Il calendario economico di oggi

Il calendario economico di oggi parte con i dati PMI di S&P Global per servizi e settore manifatturiero in Germania, Francia, USA e nell’Eurozona.

Dagli USA si attendono pochi altri appuntamenti di rilievo, se si esclude il discorso di Bullard della Federal Reserve.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.

Pubblicita'