Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: 1,07 a Rischio Break-Out, il Crollo non si Arresta

Da:
Alberto Ferrante
Aggiornato: May 30, 2023, 04:45 UTC

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) potrebbe continuare a muoversi al ribasso e sfondare il supporto di 1,07. Le prospettive rialziste non possono estendersi, al momento, oltre il ritorno a 1,08.

Depositphotos_66548565_s-2019-2.jpg

In questo articolo:

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) ha vissuto ieri una sessione di scambi relativamente movimentata, con un apprezzabile rialzo in prima mattinata, a cui ha fatto seguito un progressivo arretramento vicino ai minimi relativi di 1,07.

Il downtrend è stato causato non da dati macro specifici, ma dal sentiment attuale, con le attese di analisti e investitori per una conferma dell’incremento dei tassi d’interesse da parte della Fed quest’estate.

Se le opinioni dovessero mantenersi stabili, il dollaro USA potrebbe continuare a sovraperformare, schiacciando la moneta unica europea già indebolita dalla recessione tedesca.

In questo scenario, il cambio euro dollaro potrebbe dunque essere già in viaggio per un ritorno oltre i minimi relativi di 1,07. Attenzione agli sviluppi di questa prima parte della settimana.

Adesso al momento della scrittura, il cambio euro dollaro segna esattamente quota 1,0704, al test del supporto.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) potrebbe spingersi anche sotto il livello tecnico di 1,07, se la pressione ribassista non dovesse cessare nell’immediato. L’eventuale break-out ribassista derivante da un ampio crollo finirebbe per riportare il Fiber verso nuovi minimi relativi da individuare (con tutta probabilità) a quota 1,068 e 1,062.

Se il livello di 1,07 dovesse risultare invece più solido del previsto, potremmo attenderci un appiattimento delle quotazioni su questo valore o financo un possibile rimbalzo causato da un deprezzamento dell’indice del dollaro USA dall’area di massimo relativo attuale.

L’entità di questo rimbalzo non è facilmente prevedibile, ma ritengo difficile raggiungere quota 1,08 alle condizioni attuali. Lo scenario moderatamente rialzista più probabile resta quello di un ritorno a una fase laterale tra 1,074 e 1,078.

In particolare, all’interno di questo scenario moderatamente rialzista, potrebbe essere proprio il livello di 1,074 a catalizzare l’attenzione di analisti e investitori per il resto della settimana.

Il calendario economico di oggi

Il calendario economico di oggi parte con le vendite al dettaglio in Spagna, mentre dall’Italia si attende l’indice dei prezzi alla produzione e dalla Germania l’indice dei prezzi al consumo. Sono tutti dati che potranno agevolmente mutare gli equilibri di brevissimo termine di un cambio euro dollaro fortemente instabile.

Dall’UE, in mattinata, attenzione anche alla fiducia dei consumatori e alle attese di inflazione dei consumatori, certamente meno rilevanti.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'