Giovedì la coppia EUR/GBP fa un rally e raggiunge il livello delle 0,8950£. Tuttavia, abbiamo assistito a un’inversione di rotta e a un ribasso
Giovedì la coppia EUR/GBP fa un rally e raggiunge il livello delle 0,8950£. Tuttavia, abbiamo assistito a un’inversione di rotta e a un ribasso significativo fino a raggiungere il livello delle 0,8880£. Crediamo che ci sia un supporto sottostante al livello delle 0,8850£, seguito da un altro supporto ancora più significativo al livello delle 0,88£. Un ulteriore ribasso oltre quest’ultimo livello sarebbe catastrofico per questa coppia e porterebbe il mercato verso il livello delle 0,86£ e poi forse anche verso la regione delle 0,5£. Alla fine, riteniamo che presto assisteremo a un’inversione di rotta e inizieremo a vedere un rafforzamento generale della sterlina. Questo è un po’ un effetto domino che proviene dalla coppia GBP/USD, sebbene abbiamo visto un lieve pullback nel corso della sessione di giovedì. Prendendo in considerazione il grafico settimanale, abbiamo visto che la coppia EUR/GBP ha stampato un paio di stelle cadenti in fila, che naturalmente sono un segnale negativo. Tuttavia, il livello delle 0,88£ si è rivelato talmente importante nel corso del lungo periodo che crediamo ci sarà parecchio interesse a quel livello. Riteniamo che il mercato cercherà di sostenere la coppia in prossimità di tale livello, quindi prevediamo una battaglia rilevante. Nonostante la pressione ribassista, probabilmente ci troveremo di fronte a un mercato che cercherà più che altro di consolidare i prezzi.
Se dovessimo effettivamente rompere al di sotto del livello delle 0,88£, la coppia mostrerebbe un’accelerazione in ribasso. In alternativa, la situazione più probabile è che avremo modo di fare un balzo, mentre una strategia operativa con scambi all’interno di una gamma di prezzi definita sarà probabilmente quello che ci offrirà il mercato. Una rottura sopra il livello delle 0,90£ sarebbe un segnale straordinariamente rialzista, e ci farebbe intervenire sul mercato con maggiori capitali.
Chris è un'analista di FX Empire sin dall'inizio. Ha contribuito nei principali forum valutari con milioni di visualizzazioni. Chris lavora sia come analista che come professionista, sia per i clienti che per se stesso. Chris ha conseguito una laurea in CIS presso la Franklin University negli Stati Uniti.