Pubblicita'
Pubblicita'

EUR/USD Analisi Fondamentale Giornaliera – Previsioni per il 2 marzo 2018

Da:
Colin First
Pubblicato: Mar 2, 2018, 05:06 UTC

Trump ha deciso di imporre dei dazi sulle importazioni di acciaio e alluminio, decisione che potrebbe portare a una guerra commerciale

EUR/USD Analisi Fondamentale Giornaliera – Previsioni per il 2 marzo 2018

La coppia EUR/USD è schizzata in alto nel corso della giornata di ieri ma, per tutti coloro che hanno seguito le nostre previsioni, non dovrebbe essere una gran sorpresa dato che avevamo parlato di un probabile rimbalzo; era solo queste di tempo, poiché i ribassisti sembravano non riuscire ad attirare altri venditori ed era necessario salire di prezzo.

EURUSD grafico orario

EUR/USD di nuovo sopra 1,22

I dati di ieri dagli Stati Uniti hanno rispettato le aspettative e in qualche caso le hanno superate. È poi venuto il momento della seconda testimonianza del nuovo presidente della Federal Reserve Jeremy Powell, il quale ha lasciato porte aperte a un quarto incremento dei tassi nel corso dell’anno – parole che avrebbero dovuto spingere il dollaro in rialzo ma, sfortunatamente, questo non si è verificato poiché hanno fatto seguito notizie più importanti. Il presidente Trump ha infatti deciso di imporre dei dazi sulle importazioni di acciaio e alluminio, decisione che potrebbe portare a una guerra commerciale.

Molto dell’acciaio e dell’alluminio utilizzato negli Stati Uniti viene importato e in gran parte viene utilizzato nell’industria dell’automobile. Imponendo dazi, l’amministrazione sta cercando di riportare in equilibrio il bilancio commerciale ma potrebbe spingere in rialzo i prezzi delle auto. La Cina, inoltre, ha già espresso la propria disapprovazione minacciando contromisure. Ne è derivato un clima di incertezza e un conseguente calo del dollaro che ha contribuito a spingere di nuovo la coppia EUR/USD verso i massimi della regione 1,22.

In questa regione la coppia andrà probabilmente incontro a una forte resistenza, pertanto prevediamo un consolidamento e una giornata lenta specialmente a causa della mancanza di dati economici e notizie importanti da Stati Uniti o eurozona.

Sull'Autore

Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di  FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'