Pubblicita'
Pubblicita'

EUR/USD Analisi Fondamentale Giornaliera – Previsioni per il 18 dicembre 2017

Da
Colin First
Aggiornato: Dec 18, 2017, 04:14 GMT+00:00

Venerdì in tarda giornata la coppia EUR/USD è entrata in sofferenza in scia agli sviluppi positivi riguardo il disegno di legge per la riforma fiscale

EUR/USD Analisi Fondamentale Giornaliera – Previsioni per il 18 dicembre 2017

Venerdì in tarda giornata la coppia EUR/USD è entrata in sofferenza in scia agli sviluppi positivi riguardo il disegno di legge per la riforma fiscale negli USA. La coppia è stata spinta al di sotto della regione 1,18 e si attesta ora nella regione 1,1750, pronta per continuare a cedere terreno nel corso della settimana, mentre il dollaro continua a prendere forza.

EUR/USD grafico orario

EUR/USD in calo

Venerdì la coppia è rimasta in alta quota per gran parte della giornata. Dopo esserci lasciati alle spalle per il resto dell’anno la questione banche centrali con il completamento degli annunci nella giornata di giovedì, ci aspettavamo una giornata di tranquillità in assenza di fattori fondamentali capaci di scuotere i mercati. Con l’apertura della sessione USA, però, si è diffusa la notizia secondo la quale i legislatori che avevano espresso dubbi riguardo la riforma fiscale si erano orientati a favore della stessa: a questo punto l’approvazione del disegno di legge pare solo questione di tempo.

La riforma comporta molti benefici per le società, sotto forma di tagli fiscali importanti; è stata concepita per favorire fortemente società e grandi investitori. La notizia è stata ben accolta dai mercati USA, dove gli indici si sono mossi in netto rialzo in segno di approvazione, contribuendo a rafforzare il dollaro su tutti i fronti e spingendo la coppia in ribasso. La forza del dollaro dovrebbe proseguire nel breve termine, e questo probabilmente sarà la sola causa di volatilità in vista della fine dell’anno.

Nel resto della giornata non sono attese notizie economiche importanti, perciò possiamo affermare con ragionevole certezza che la fase di consolidamento continuerà nel corso della sessione asiatica e europea. L’azione dovrebbe invece aumentare nel corso della sessione USA, dove entro oggi o domani è prevista l’approvazione del disegno di legge, che dovrebbe portare a una nuova ondata di acquisti in dollari.

Sull'Autore

Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di  FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.

Pubblicita'