Il mercato crypto ha chiuso un’altra settimana all’insegna del rialzo, anche se l’ultima parte è risultata ribassista per molte altcoin rispetto al massimo. Anche Ethereum (ETH) ha registrato una contrazione dopo aver toccato il massimo annuale a 4.783 USD.
Attualmente quota 4.530$ e la settimana appena conclusa ha segnato un rialzo del un +6,62%. Il movimento è ben positivo ma inferiore a quello registrato con la chiusura weekly precedente a +19%. Invece la penultima chusura era stata negativa a -9,72% come si coglie dal grafico weekly. In agosto ETH è in crescita del +22%, che segue il luglio schiuso a +48,30%
Da inizio del 2025, Ethereum registra un rialzo complessivo del 35,55%. Questo movimento lo porta ETH a superare di slancio l’andamento di Bitcoin che si ferma a +26.70%. Fino a due settimane fa, la situazione era diametralmente opposta.
Osservando il grafico weekly si può vedere che ETH, ha toccato un minimo in aprile a 1.385 dollari. Al valore attuale sta registrando un rimbalzo di circa un +227%. La panoramica grafica, parte dai massimi di dicembre 2024, a 4.108$, da cui è iniziata la fase ribassista della prima parte dell’anno.
La fase di rimbalzo di ETH si è sviluppata anche attraverso passaggi di consolidamento. In particolare la più difficile è stata sotto la resistenza in area 2.730 USDT, tra maggio e giugno. Alla fine del mese di giugno, con inizio di luglio, è partita l’accelerazione rialzista di Ethereum che ha prodotto una serie di candele verdi, con variazioni anche superiori al 20%.
Due settimane fa si è verificata una fase di rallentamento, con una chiusura a -9,72% su ETH con minimo a 3.361 dollari. Da qui sono scattate poi le due settimane di rimbalzo.
In questo scenario Ethereum ha rotto il massimo di dicembre arrivando a 4.783$. Questo è il massimo del 2025 e come si può osservare dal grafico daily nei giorni successivi ha fatto una leggere correzione. Il primo livello di supporto di breve passa a 4.230$ mentre il principale a 4.060 dollari.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.