Tradotto con IA
Il token nativo di Ethereum, Ether (ETH), ha superato i 3.000 dollari per la prima volta a gennaio, dopo essere stato scambiato a circa 2.500 dollari una settimana fa. La salita della criptovaluta è seguita al recente record di Bitcoin (BTC), nonché all’aumento degli influssi degli ETF e all’accumulo da parte del Tesoro.
Tuttavia, Ether si trova di fronte a un ostacolo importante: una linea di tendenza pluriennale che deve essere superata per poter intraprendere una chiara fase rialzista.
Ether sta ora testando una linea di tendenza ascendente pluriennale che ha fungito da solido supporto durante le sue fasi chiave di accumulo a partire da metà 2022.
La linea di tendenza, caratterizzata da almeno cinque rimbalzi riusciti (evidenziati con cerchi rossi), aveva sostenuto la struttura rialzista di Ethereum, fino al suo crollo nell’aprile 2025.
L’ultimo rally di ETH, che lo ha portato da 2.500 a oltre 3.000 dollari, lo riporta a testare questa linea di tendenza dal basso, una mossa da manuale frequentemente osservata in caso di potenziale inversione da supporto a resistenza.
Se i rialzisti riusciranno a riconquistare questo livello, potrebbe aprirsi la strada a un breakout più ampio verso la fascia compresa tra 3.500 e 4.100 dollari, livelli allineati con le linee di ritracciamento di Fibonacci 0,618 e 0,786 e con una resistenza derivante da una linea di tendenza discendente pluriennale.
Se non riuscirà a chiudere al di sopra della linea di tendenza ascendente, le probabilità per Ethereum di raggiungere il livello di ritracciamento di Fibonacci 0,382 intorno ai 2.500 dollari potrebbero aumentare. Un indice di forza relativa (RSI) visibilmente in ipercomprato, superiore a 70, accresce ulteriormente tali rischi di correzione dei prezzi.
Ethereum sta guadagnando terreno in maniera silenziosa rispetto a Bitcoin, suggerendo una forza sottostante del mercato.
Questa mossa segue un forte rimbalzo dal minimo locale di ETH a 0,0184 BTC nell’aprile, formando un pennone pronunciato. Da allora, l’azione dei prezzi si è consolidata in un canale stretto, creando la struttura a bandiera.
Il breakout di questa settimana al di sopra del limite superiore della bandiera suggerisce che ETH si stia preparando a muoversi verso l’area di 0,0315 BTC, livello di rottura del 2024 per Ethereum e vicino alla sua media mobile a 50 settimane. Un’eventuale salita a quella resistenza segnerebbe un incremento del 25% rispetto ai livelli attuali.
Yashu Gola è un giornalista e analista di criptovalute con expertise in asset digitali, blockchain e macroeconomia. Fornisce analisi di mercato approfondite, pattern nei grafici tecnici e intuizioni sugli impatti economici globali. Il suo lavoro colma il divario tra la finanza tradizionale e le criptovalute, offrendo consigli pratici e contenuti educativi. Appassionato del ruolo della blockchain nella finanza, studia la finanza comportamentale per prevedere le tendenze delle memecoin.