Tradotto con IA
Ethereum (ETH) è aumentato di oltre l’8% nelle ultime 24 ore, con un’impennata verticale dei prezzi subito dopo l’apertura della sessione di New York.
Proprio un giorno prima dell’ultima riunione FOMC dell’anno, il mercato ha deciso di spingere ETH fuori dal trend ribassista, aprendo la strada a una possibile massiccia compressione dei ribassisti.
I dati di CoinGlass mostrano che le liquidazioni short sono salite a 260 milioni di dollari solo nelle ultime 4 ore, mentre ETH è passato da 3.100 a 3.400 dollari in questo periodo.
Liquidazioni Cripto – Fonte: CoinGlass
Il sentimento del mercato è in miglioramento, poiché la Federal Reserve degli Stati Uniti si prepara a ridurre i tassi per la terza volta domani.
Nel frattempo, Ethereum ha recentemente completato un altro importante cambiamento tecnico – l’aggiornamento Fusaka. Si tratta della seconda revisione implementata quest’anno, dopo il successo dell’aggiornamento Pectra.
Il risultato: una blockchain più scalabile che ora offre tariffe di transazione più basse e velocità di elaborazione delle transazioni più rapide in un momento in cui l’adozione istituzionale sta decollando.
Gli ultimi mesi sono stati piuttosto positivi per l’industria delle criptovalute, nonostante il mercato abbia subito un forte crollo. I capitali più intelligenti possono ignorare, ma non dimenticano, e quanto accaduto quest’anno è stato determinante per accelerare l’adozione delle criptovalute a livello globale.
Un ambiente normativo favorevole negli Stati Uniti, il lancio di decine di exchange-traded funds (ETF) legati ai principali altcoin e l’appetito in crescita di Wall Street per le criptovalute, che riflette un cambiamento nella percezione globale delle criptovalute.
ETH ha raggiunto un nuovo massimo storico quest’anno, ma è rapidamente sceso dopo un flash crash drammatico il 10 ottobre che ha rovinato il sentimento positivo del mercato.
Gli altcoin potrebbero essere pronti a fare un ritorno dopo il forte rialzo di oggi?
I volumi di scambio sono aumentati del 13% fino a raggiungere quasi 30 miliardi di dollari, rappresentando attualmente quasi l’8% della capitalizzazione circolante dell’asset.
Il grafico giornaliero mostra che l’azione di prezzo di oggi ha rotto il canale discendente di ETH, spingendo il token al di sopra della media mobile esponenziale (EMA) a 200 giorni.
Ciò favorisce una prospettiva rialzista a lungo termine per il token, sebbene sia ancora troppo presto per stabilire se questa candela verde concluderà la giornata sopra quella soglia chiave.
Grafico giornaliero ETH/USD (Binance) – Fonte: TradingView
Nel frattempo, il Relative Strength Index (RSI) ha superato la linea mediana e la media mobile a 14 giorni. Questo viene comunemente interpretato come un segnale di acquisto, poiché indica che il momentum positivo ha accelerato.
Riconquistare il livello di 3.500 dollari sarebbe fondamentale per ETH, poiché confermerebbe un’inversione di tendenza e annullerebbe completamente il trend ribassista del token. I ribassisti potrebbero essere colti di sorpresa, dato che il sentimento di mercato era fortemente depresso in vista del FOMC.
L’Indice di Paura e Avidità si attestava a 24 al momento attuale. Tuttavia, come abbiamo già menzionato nelle precedenti previsioni sul prezzo di Ethereum, queste letture basse (il minimo storico era di 11 poche settimane fa) indicano tipicamente che il mercato ha raggiunto un minimo locale.
Pertanto, se arriveremo a 3.500 dollari, potremmo chiudere l’anno a 4.000 dollari. La corsa selvaggia delle criptovalute nel 2025 continua. Si sta delineando un Santa Rally?
Alejandro Arrieche si specializza nella redazione di articoli di notizie che incorporano l'analisi tecnica per i trader e possiede una conoscenza approfondita dell'investimento basato sul valore e dell'analisi fondamentale.